Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata del malato: grande partecipazione di fedeli alla processione partita in riva al mare

PORTO ERCOLE – Grande partecipazione alla Giornata del malato, organizzata dalla diocesi di Pitigliano- Sovana- Orbetello a Porto Ercole lo scorso 11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes.

«La lunga processione di carrozzine, clero, volontari di tutte le associazioni, fedeli, autorità civili e militari con in testa il sindaco Borghini – spiega la Diocesi – è partita dal molo del porto animata dal parroco don Adorno che, prendendo spunto dalla lettera del Papa per la giornata mondiale del malato, con opportune tappe predisposte lungo il cammino con segni e testimonianze richiamanti Lourdes ed il mondo del volontariato, ha preparato gli animi al momento centrale, la celebrazione eucaristica nell’ampia e accogliente chiesa di san Paolo della Croce, presieduta dal vescovo Giovanni e concelebrata da numerosi sacerdoti, con il servizio dei diaconi e l’animazione dei canti affidata al coro parrocchiale di Porto Ercole».

«Prima però, nel piazzale della chiesa – sottolinea la nota – il parroco di Porto Ercole ha fatto rivivere a tutti, aiutato dagli “effetti speciali” della musica di sottofondo e delle campane che rintoccavano l’inno di Lourdes, quella prima apparizione dell’11 febbraio 1858 alla grotta di Massabielle».

«Dopo la Messa – conclude la nota – un momento di festa nel salone parrocchiale, con un ottimo rinfresco preparato dai parrocchiani portercolesi e offerto alle centinaia di partecipanti, i quali hanno potuto festeggiare e fraternizzare in questa giornata dedicata a tutti gli ammalati».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.