Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Quand’ero nei mi cenci…»

Più informazioni su

GROSSETO – Sei maremmano se dici: Quand’ero nei mi cenci…

Se volete, si tratta di un’espressione che nasconde un ve lo di malinconia nostalgica o di nostalgia malinconica. Eppure riesce a essere ugualmente simpatico questo modo di esprimersi maremmano.

Lo usavano spesso i nostri vecchi, magari quando vedevano passare una bella figliola e fantasticavano chissà quale impresa amorosa…per poi tornare subito coi piedi per terra e uscirsene con questa espressione: “Quand’ero nei mi cenci vedevi te….”. Ma sono quelle frasi quasi autoconsolatorie di chi sa bene che il tempo non è un orologio da rimettere indietro. Il tempo passa e un torna più…per cui: ah se fossi nei mi cenci!

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.