Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanità, il consigliere: «In Maremma esistono servizi eccellenti, ne sono stato testimone»

Più informazioni su

GROSSETO – «Nel nostro territorio, oltre alle troppo spesso rimarcate mancanze e inefficienze del sistema sanitario, c’è anche una buona sanità, con alti livelli di professionalità e specializzazione» a dirlo è il consigliere comunale Ciro Cirillo, vice presidente del consiglio comunale, consigliere del gruppo Lista Mascagni.

«Una sanità d’eccellenza – spiega Cirillo – di cui sono stato recentemente testimone, condotta da bravi medici, infermieri e volontari impegnati giornalmente con grande umanità, serietà e capacità. Avendo avuto modo di vivere l’ambiente del reparto pediatrico da vicino, da uno sguardo d’insieme è emerso chiaramente l’efficienza della macchina organizzativa da un lato e l’altissimo senso umano di tutto il personale, medico e paramedico.
Ambienti puliti e curati e un clima rilassato e silenzioso fanno da cornice ad un armonica sinergia delle parti, con processi e azioni coordinate e ben pianificate, dove efficacia e efficienza non sono in antitesi con la pietas necessaria nella scienza infermieristica, anzi fanno trasparire chiarezza dei compiti, degli obiettivi e ottima formazione, tipico di contesti lavorativi altamente specializzati e ben strutturati».

«Il personale tutto – sottolinea il consigliere – coadiuvato dalla sapiente e calorosa opera dei volontari dell’Abio, ha dimostrato di sapere integrare il curare e il prendersi cura, coniugando perfettamente la competenza professionale e la preparazione scientifica, ponendo al centro dell’agire l’esigenza dei degenti. Dimostrazione che professionalità e umanità possono e devono coesistere e, in un momento storico in cui abbiamo orecchie solo per la mala sanità, non possiamo non elogiare e rimarcare l’operato di persone che quotidianamente, nonostante le mille difficoltà, talvolta non adeguatamente retribuite e/o gratificate, con coscienza e passione sono al servizio del cittadino e ci rendono orgogliosi della nostra buona sanità».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.