Sorano

Pannoloni per anziani, Vanni: «Il ritiro in ospedale è disagevole, il Comune si offre per il servizio»

ospedale Pitigliano

SORANO – « Se l’Usl ha problemi e non può più assicurare un semplice servizio, il Comune è disponibile a supplire e a far portare le richieste nel giorno fissato a Pitigliano da un vigile urbano» lo afferma Pierandrea Vanni, vicesindaco di Sorano e assessore alla salute che così commenta la scelta della Asl di modificare le modalità di richiesta di pannoloni per anziani e traverse assorbenti.

«In base a nuove disposizioni, per richiedere gli ausili assorbenti, gli interessati (anziani, disabili, malati con particolari patologie), debbono recarsi un giorno alla settimana, il lunedì mattina, per tre ore, all’ospedale di Pitigliano e presentare la documentazione medica a supporto della richiesta. Fino a un po’ di tempo fa le richieste potevano essere presentate al distretto sanitario di Sorano, adesso non è più possibile, occorre andare a Pitigliano e non si capisce il perché di questo disagio».

«Permangono poi lamentele sulla qualità degli ausili assorbenti a seguito dell’affidamento del servizio, con una gara, ad un nuova ditta – scrive Vanni -. l’Usl, di fronte a numerose e diffuse lamentele, spesso documentate, ha istituito una “cabina di regia”. Attendiamo al più presto chiarimenti e spiegazioni, con la speranza che non si sia voluto risparmiare proprio sulla qualità di ausili importanti e necessari per tante persone».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI