Guardia di finanza

Spettacolo al club jazz ma nessuno ha la tessera: concerto sospeso e locale chiuso. Lo avevano pubblicizzato su Facebook

Auto Guardia di Finanza

GROSSETO – Avevano pagato 30 euro a testa, le 100 persone paganti che, l’11 gennaio scorso, avevano deciso di partecipare al concerto di un circolo jazz nel comune di Grosseto. Durante la serata erano però intervenuti Guardia di finanza e Polizia municipale, oltre a Vigili del fuoco e Siae.

Le forze dell’ordine intervenute hanno rilevato l’assenza di un piano di evacuazione e del certificato di prevenzione incendi, nonché la carenza dei requisiti di sicurezza.

L’ente, no profit, per poter accogliere il pubblico cui venivano somministrate bevande, impiegava sei lavoratori la cui posizione è in fase di approfondimento. Gli spettatori paganti, con ingresso di 30 euro ciascuno, non avevano alcuna tessera soci, che rappresenta solitamente uno degli “escamotage” utilizzati per aggirare gli adempimenti fiscali ordinari previsti per l’esercizio di impresa dissimulata dietro l’abuso della qualità giuridica di Onlus ovvero di ente No profit.

L’ennesimo evento musicale, programmato da tempo e pubblicizzato anche su Facebook in occasione del concerto jazz di un quartetto con artisti di fama internazionale, è stato organizzato all’interno dei locali del club. L’assenza dei requisiti di sicurezza idonei a garantire il sereno svolgimento della serata, anche in presenza di un’alta partecipazione di pubblico, ha portato all’immediata sospensione dell’esibizione e alla chiusura del locale.

Nessuna richiesta era stata avanzata alla Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, né tantomeno inoltrata alcuna SCIA per gli spettacoli occasionali di minore afflusso e la somministrazione di alimenti e bevande, né era stata fatta la valutazione di impatto acustico.

Capita che alcuni circoli ed enti no profit abusino della qualifica giuridica per dissimulare l’esercizio di attività d’impresa, senza pagare le tasse dovute. Sono tuttora in corso gli accertamenti e approfondimenti del caso.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI