Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Capodanno in Maremma e in Toscana: ecco cosa fare nella notte più entusiasmante dell’anno

GROSSETO – Sono moltissime le iniziative in programma sia in Maremma che nel resto della Toscana per salutare il 2018 e celebrare l’arrivo del nuovo anno. Tra feste, eventi e concerti c’è davvero l’imbarazzo della scelta e non mancano, però, anche i divieti per garantire che i festeggiamenti si svolgano in sicurezza. Andiamo a dare uno sguardo agli eventi in programma in Maremma comune per comune.

Partiamo con Grosseto dove si ripete l’appuntamento con il tradizionale Capodanno in piazza, voluto dall’Amministrazione comunale e gratuito, che quest’anno vedrà sul palco allestito in piazza Dante personaggi di spicco nel panorama nazionale. Un grande evento, aspettando il 2019, che darà spazio anche alla musica per tutti i gusti. La notte di San Silvestro si apre alle 22 con il concerto de “Le Monelle italiane”, orchestra giovane e frizzante nata nel 2014 da un’idea dell’associazione musicale Cosmos e la Paolucci Agency, che suonerà fino alle 23. Protagonista della serata sarà soprattutto il comico Sergio Sgrilli che, con il suo show, accompagnerà il pubblico fino allo scoccare della mezzanotte. Il nuovo anno sarà inaugurato dal brindisi con l’amministrazione comunale che farà gli auguri alla cittadinanza, per poi lasciare il posto alla musica che animerà la piazza principale di Grosseto fino a tarda notte. Aprirà le danze Matte Dj mentre, a partire dall’una e mezzo, sarà Conte Max Venturacci a prendere il timone fino all’alba.

Capodanno in piazza anche a Follonica con la grande festa, organizzata dalla Proloco e dal Comune, in collaborazione con l’agenzia Non c’è problema, che inizierà alle ore 21.30 con il sound live della band Special Guest e il dj toscano Roberto Target, mentre sul palco Luca Rossi e il comico romano Alberto Farina, direttamente dalla trasmissione televisiva Colorado, intratterranno il pubblico in attesa dell’attivo del Nuovo Anno.  Il primo dell’anno, per il quinto anno consecutivo la Croce Rossa Italiana di Follonica promuove il “tuffo di Capodanno” che avrà luogo in Piazza a Mare attorno alle 11.45. Nel pomeriggio l’appuntamento è alla fonderia Leopolda, dove sul palco salirà, a partire dalle 17,30, la Filarmonica Puccini.

Festa di Capodanno in piazza anche a Massa Marittima, organizzata dalla Pro Loco in Piazza Garibaldi a ingresso libero, la piazza sarà chiusa al traffico dalle ore 18 all’altezza di Via Ximenes.

Anche Orbetello sceglie di rinnovare la festa in piazza: nel centro storico l’ultimo dell’anno si festeggia in piazza Eroe dei due mondi con Dj Set e Visual.  Due concerti animeranno, invece, la notte dell’Argentario. A Porto Santo Stefano l’anno nuovo inizierà in compagnia dei “Gipsy Gold – History Gispy Kings”, che si esibiranno nel piazzale dei Rioni il 31 dicembre dalle 23,30 e a Porto Ercole la musica è in Piazza Roma dalle 23 con i New Trolls.  Sarà una grande festa all’aperto nella splendida cornice del borgo medievale di Giglio Castello. All’Isola del Giglio si attenderà l’arrivo del nuovo anno nella storica piazza Gloriosa, opportunamente allestita per l’occasione, dove tutta l’isola si concentrerà per i festeggiamenti del Capodanno organizzato dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni del volontariato dell’isola, con musica e fuochi d’artificio.

La notte di San Silvestro a Castiglione della Pescaia avrà come location dei festeggiamenti Piazza Garibaldi. Sarà una serata all’insegna del divertimento e coinvolgimento del pubblico presente, grazie ai dj che proporranno, assieme ai vocalist di “Area 51”, a partire dalle 22:30 l meglio della musica commerciale da discoteca. Sul palco e fra il pubblico, si esibirà anche Kenia Pons, una conosciutissima animatrice di latino americano. Gli allestimenti speciali con ledwall accompagneranno la musica e allo scoccare della mezzanotte si sprigioneranno speciali “fontane fredde” e dei leggerissimi palloni giganti luminosi verranno lanciati sul pubblico, dando vita a una sorta di pallavolo di gruppo. La mattina del primo gennaio, poi, si rinnova l’appuntamento con il primo bagno dell’anno, arrivato all’ottava edizione. Dal piazzale Maristella, alle 11:00 i più temerari, affronteranno la sfida gettandosi in mare. Nel pomeriggio la festa torna in piazza Garibaldi, a partire dalle 16, dove il maestro Gianni Mazza, volto storico di RaiDue, con la sua orchestra si esibirà nello spettacolo: “Mazza che Band”.

Anche Pitigliano si prepara a festeggiare la notte di capodanno in piazza, con musica dal vivo, Djset e fuochi d’artificio. L’appuntamento per chi volesse salutare il 2018 e accogliere l’arrivo del 2019 nel suggestivo scenario della città del Tufo è in piazza della Repubblica con l’energia pura del gruppo live The Uncertain. La giovane band maremmana dal 2012 si esibisce in spettacoli elaborati e coinvolgenti proponendo un vasto repertorio pop dance e rock, che racconta con innovazione il meglio della musica italiana e internazionale degli ultimi 30 anni.

Santa Fiora festeggia il 31 dicembre in piazza Garibaldi, a partire dalle ore 23, con il “Trash party di capodanno -The final countdown”, un’esilarante serata stile trash, con musiche dagli anni ’80 fino agli anni 2000, dal commerciale al reggae, e poi house, indie, rock e molto altro ancora. Il divertimento è assicurato con i Dj Bobo e Batman & Co (Marte) Electro. “Sono ben accetti travestimenti  con parrucche – spiegano gli organizzatori – ognuno è libero di dare sfogo alla propria fantasia per interpretare al meglio lo stile trash della serata. L’impronta che vogliamo dare alla festa quest’anno sarà davvero originale”. L’evento è organizzato dalla pro loco di Santa Fiora con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

Per chi avesse voglia di cambiare aria per buttarsi alle spalle l’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo lontano da casa, diamo uno sguardo anche alle piazze delle principali città della Toscana. Eventi disseminati per tutto il centro storico a Siena, dove l’appuntamento principale  è in piazza del Campo con il concerto dei Alex Britti e lo spettacolo acrobatico della scuola Badabam. Ad Arezzo la festa è in piazza Sant’Agostino dalle 21.30 con il dj set a cura del Kalng Club, seguito dal concerto dei The Partners Crime, dallo show musicale di Enzo Scartoni e della chiusura di Pau dei Negrita.

A Firenze si rinnova il tradizionale appuntamento in piazzale Michelangelo che quest’anno sarà animato dalla grande festa di Radio Bruno con  Lorenzo Baglioni, Baby K e Francesco Renga.  In piazza della Signoria, invece, si cambia musica con l’Orchestra da Camera Fiorentina e della Sinfonica di Lugansk , in piazza del Carmine musica gospel e jazz; alla Manifattura Tabacchi (zona piazza Puccini) dj-set di elettronica; e infine il festival Cirk Fantastik al parco dell’Anconella, uno spettacolo circense contemporaneo.

A Livorno, invece, l’arrivo della mezzanotte sarà atteso sulla  Terrazza Mascagni, che si trasformerà in una pista da ballo con il Countdown Party animato da Roberto Giannoni di Radio Stop insieme alla Drag Queen Regina Miami, i vocalist Sara Angelini e Tommy Di, ballerini e animatori e con l’atteso ospite Ivan Cattaneo. Piazza Mazzini invece è la location prescelta per la festa di Viareggio dove dalle 22.30 alle 2 dj-set di Ale Lippi di Radio Deejay, e di Lorenzo Lippi.  Il Capodanno di Massa è in piazza Betti dove,  dalle 23, la festa con il dj set, seguita dallo spettacolo pirotecnico e dalle 00.15 la band i migliori successi dagli anni 70 fino ai giorni nostri suonati dalla “The Music Box”. DJ Jad è l’ospite d’onore a Carrara, dove suonerà preceduto, dalle 22,30, dal concerto della dj di RadioFreccia Alteria. A Pisa la serata, condotta dalla giornalista Rai Maria Elena Fabi, partirà alle 22,30 in piazza Garibaldi con le imitazioni di Emanuela Aureli. A mezzanotte ci saranno i fuochi d’artificio e dopo la musica disco degli Adika Pongo.

A Lucca la festa di San Silvestro inizia alle 22 davanti alla cattedrale di San Martino, quando alle 22  con il dj Federico Avanzati e la cover band  ‘Fotonika’ che riproporrà i successi radiofonici dell’ultimo anno. A Pistoia  la festa è in centro, dove, dalle 22.30, ci sarà il  dj-set di Luca Civinini in piazza del Duomo, seguito alle 23 dal concerto di Riccardo Tesi & Banditaliana. Concerto dei Ministri in piazza San Francesco a Prato, dove si rinnova anche Capodanno Live Music: 14 locali del centro che  la notte del 31 dicembre proporranno musica live e dj-set.

Divieti e ordinanze:
Follonica – Capodanno sicuro in città: alla festa vietati botti, spray al peperoncino e bottiglie di vetro (vedi il link)
Massa Marittima – Capodanno in piazza, l’appello del sindaco: «Sia solo una bella festa, no all’uso di petardi e botti» (vedi il link)
Roccastrada – Notte di Capodanno, l’appello del sindaco «Limitate l’uso di botti e petardi» (vedi il link)
Per i festeggiamenti di Capodanno niente botti a Livorno nei luoghi sensibili. Per la festa di Capodanno in piazza San Martino a Lucca scattano anche alcune importanti limitazioni principalmente legate all’utilizzo di contenitori rigidi e all’alcol.

Segnalateci la festa della vostra città a redazione@ilgiunco.net

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.