Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: “Mammina, e so’ satollo!”

Più informazioni su

In questi giorni di festa, diciamocelo, si mangia tutti quanto tribunali! (Che poi chissà perché si dice così?) Dagli antipasti ai dolci…s’ha sempre la bocca piena.

E la dieta…va a farsi benedi’. A forza di mangia’, dai dai si scoppia. In maremmano quando ci si è strafogati a tavola, tanto da sentissi scoppia’, si esce con un’espressione che rende proprio l’idea: “mammina, basta mangia’. E so’ satollo!”.

C’e anche una variante ancor più efficace se un si fosse capito: “So satollo come ‘na vacca pregna!” A ogni modo un vi lasciate scoraggia’ e continuate a mangia’. Alla dieta, sape’, ci si penserà dal 7 gennaio. È si diventerà secchi striniti!

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.