Politica

La Lega entra in consiglio comunale con Pizzichi: «Primo passo per conquistare Follonica» fotogallery

Pizzichi nella Lega

FOLLONICA – La Lega entra nel consiglio comunale di Follonica. Daniele Pizzichi, un passato tra le fila di Forza Italia prima e Direzione Italia dopo, aderisce infatti al Carroccio e dà vita al neonato gruppo della Lega tra gli scranni del municipio del Golfo.

A consegnare la tessera del partito di Salvini a Daniele Pizzichi sono stati i vertici della Lega in Maremma: il responsabile territoriale Roberto Azzi, il segretario provinciale Andrea Ulmi e l’onorevole Mario Lolini.

«Questo è un primo passo per conquistare Follonica. Entriamo in consiglio comunale – ha spiegato Azzi – e ci prepariamo per le prossime elezioni. Stiamo lavorando, abbiamo già diversi candidati possibili e visto il trend nazionale che vede la Lega primo partito in Italia e il centrodestra crescere sempre di più, questa volta abbiamo ottime possibilità di fare bene e andare a governare anche a Follonica».

Dello stesso avviso è anche Andrea Ulmi. «Pizzichi è un giovane consigliere comunale che vive la politica con grande entusiasmo – ha detto Ulmi – e siamo contenti che da oggi faccia parte della Lega. Ci stiamo già confrontando con Forza Italia e Fratelli d’Italia: quello che posso dire con sicurezza è che la Lega sarà presente alle elezioni con il suo simbolo e con una sua lista». Per quanto riguarda le alleanze al momento la Lega non esclude anche altre possibili vie. «Non ci sono indicazioni nazionali su eventuali accordi a livello locale tra Lega e Movimento 5 Stelle, certo è che per il momento noi partiamo dal confronto con gli altri partiti di centrodestra».

Ma come è nata l’adesione di Pizzichi alla Lega. È propio il consigliere “ex gruppo misto” a spiegarlo. «Ci siamo tenuti in contatto sul caso dell’ippodromo di Follonica. Ho visto una grande disponibilità e una grande collaborazione. E per questo ho deciso di aderire al partito. Ho partecipato anche alla manifestazione romana di piazza del Popolo e ho visto che la Lega è ormai diventato un partito nazionale».

I temi della campagna elettorale, che a breve inizierà anche per la Lega con una iniziativa pubblica, saranno tanti, ma tra questi uno in particolare: la sicurezza. «Questa amministrazione sulla sicurezza ha fallito – ha detto Pizzichi – è l’ora di cambiare». E a sostenere la tesi si Pizzichi, sull’impegno della Lega in materia di sicurezza, è stato l’onorevole Lolini. «Grazie al decreto Salvini – ha spiegato il deputato leghista – i sindaci hanno nuovi strumenti da utilizzare, come il daspo urbano, e sicuramente anche a Follonica potranno essere utilizzati».

Durante l’incontro con i giornalisti si è parlato anche di altri temi, come il turismo, o l’inceneritore. «Quello di Scarlino è un ferro vecchio – hanno detto in coro i rappresentanti della Lega – oggi lo dice anche Marras che per ben due volte ha dato l’autorizzazione a quell’impianto. Noi non siamo contrari allo smaltimento dei rifiuti attraverso l’incenerimento, ma quell’impianto non va bene e poi la piana di Scarlino ha già dato in termini di inquinamento» .

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI