Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

San Marco Avenza-Grosseto 0-3, Grifone campione d’inverno

Più informazioni su

AVENZA – “La capolista se ne va”, cantano i tifosi soddisfatti dopo il rotondo 3-0. Una vittoria pesante, conquistata sul sintetico di Avenza contro un’ottima squadra, che deve però arrendersi all’armata biancorossa. Cretella migliore in campo, è lui ad aprire e chiudere la gara con due gol; ottima prestazione anche di Luci dietro alle punte. Il Grifone capolista conquista il titolo di campione d’inverno con una giornata di anticipo e domenica prossima aspetta la Cuoiopelli allo Zecchini.

Miano si presenta con il 442 sul sintetico del San Marco Avenza. Nunziatini in porta, Ciolli-Gorelli coppia centrale con Sabatini a sinistra e Pizzuto a destra, al posto dell’infortunato Cantore. Centrocampo a rombo con Zagaglioni davanti alla difesa, Cretella e Raito mezze ali e Luci dietro alla coppia Andreotti-Molinari. La prima vera incursione arriva al 7’ ed è di marca biancorossa, a firma di Raito, che recupera un pallone e dal limite carica il tiro, trovando però una conclusione a metà tra un tiro e un cross. La fiammata decisiva arriva al 18’, quando Zagaglioni stoppa di petto e serve al volo l’accorrente Cretella, con un preciso lob a scavalcare la difesa. Il centrocampista riceve in corsa, entra in area, e braccato da un avversario riesce comunque a concludere trafiggendo con un delizioso pallonetto il portiere Costa, per il vantaggio del Grosseto.

I padroni di casa rispondono una manciata di minuti dopo con Doretti, che scambia con Magni e conclude senza però centrare lo specchio. Alla mezz’ora si fa vedere anche Molinari, sgusciando tra due difensori ed entrando in area senza però riuscire a calibrare il tiro. Tiro fuori anche quello successivo, di Luci, dai 25 metri con un pallonetto che si spenge appena sopra la traversa. Al 44’ Luci porta palla, vede il taglio di Andreotti e lo serve con un ottimo filtrante. L’attaccante si allarga e dal limite dell’area piccola mette in mezzo una palla rasoterra che Costa salva anticipando sull’accorrente Molinari. Altro gran filtrante, stavolta di Cretella dalla destra, sempre per Andreotti che davanti porta cicca il pallone lasciandolo sfumare sul fondo e mancando l’occasione del raddoppio.

Nella ripresa la prima emozione arriva al 4’ ed è sempre del Grosseto: Luci allarga sulla destra per Cretella che serve Molinari davanti porta. L’attaccante grossetano perde il tempo e conclude addosso a Costa, trovando solo un calcio d’angolo. All’8’ percussione di Andreotti che in mezzo a due difensori entra in area e da buona posizione calcia male, non inquadrando la porta. Al 19’ è ancora festa per i maremmani: Andreotti difende palla accanto alla bandierina e serve Luci, che dal limite calcia con forza insaccando il pallone sul secondo palo. Due a zero per il Grifone e festa piena sugli spalti per i tanti tifosi accorsi dal capoluogo maremmano. Al 23’ di male in peggio per la formazione di casa, perché capitan Togneri già ammonito riceve il secondo giallo per una testata ad Andreotti e lascia i locali in inferiorità numerica.

Alla mezz’ora esce Andreotti e al suo posto Boccardi, che impiega solo cinque minuti per farsi vedere smarcando Sabatini con un gran colpo di tacco. Al 36’ Cretella smarca Zagaglioni che trova un corridoio centrale e ingolosito dal tiro calcia, allargando troppo la traiettoria. Al 41’ ci prova Boccardi, servito da Sabatini, che danza sulla linea di porta colpendo a botta sicura e trovando l’opposizione del palo. Un minuto dopo il Grifone chiude i giochi con la zampata di Cretella, direttamente su calcio d’angolo di Zagaglioni, che batte per la terza volta Costa. Nel recupero Benedetti prova a segnare il gol della bandiera, ma Nunziatini chiude lo specchio lasciando inviolata la porta biancorossa.

 

San Marco Avenza-Grosseto 0-3 (0-1)

San Marco Avenza: Costa, Betti, Ricci, Bondielli, Togneri, Raffaeta, Conedera (23’ st Da Pozzo), Brizzi, Doretti (30’ st Benedetti), Magni, Gabrielli. A disposizione: Rossi, Manzo, Baldassari, Batti, Pinelli, Raffo. All. Turi.

Grosseto: Nunziatini; Pizzuto (44’ st Bianchi), Ciolli, Gorelli, Sabatini; Zagaglioni, Cretella, Raito, Luci; Andreotti (30’ st Boccardi), Molinari (44’ st Pierangioli). A disposizione: Cipolloni, Lepri, Consonni, Del Nero, Fratini, Villani. All. Miano.

Arbitro: Filippo Balducci della sezione di Empoli (Pignatelli e Laveneziana di Viareggio).

Reti: 18’ e 42’ st Cretella, 19’ st Luci.

Note: al 23’ st espulso Togneri per doppia ammonizione.

Recupero: 2’-3′

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.