Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Acciderba a te, m’hai fatto fa ‘no stolzo!»

Più informazioni su

GROSSETO – Chi non è mai sobbalzato per lo stupore, ma più che altro per la paura o per essere stati colti di sorpresa? E’ capitato e capita a tutti, di tanto in tanto. Un conto, però, è sobbalzare, altro fa uno stolzo!

In Maremma non si sobbalza, si stolza! Lo stolzo, infatti, rende ancor più l’idea del sopravvento che una situazione inaspettata prende in noi.

E’ un misto di stupore, paura, perdita – seppur momentanea – di controllo per la situazione che ci coglie di sorpresa, che ci crea un momento di smarrimento e di tensione emotiva. Tutto questo e ancor di più è lo stolzo.

Si stolza quando qualcuno, d’acchito, ci si presenta davanti: “Un ti ci facevo, m’hai fatto fa ‘no stolzo!” Si stolza anche quando qualcuno, per scherzare, ci fa paura: “Maremma che stolzo!” Si stolza quando una cosa ci sorprende, talvolta anche positivamente, meravigliandoci. In Maremma, insomma, si fa gli stolzi, non si sobbalza!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.