Notizie utili

Rifiuti, cambia la raccolta per le attività commerciali: in arrivo sei contenitori speciali. Ecco dove

Sei Toscana rifiuti

FOLLONICA – «Saranno posizionati in questi giorni i sei nuovi press container per la raccolta di indifferenziato e carta e cartone. Le nuove attrezzature saranno ad accesso controllato e destinate alle sole Utenze non domestiche (attività commerciali e di somministrazione)» a farlo sapere una nota del Comune.

“Complessivamente saranno coinvolte circa 200 utenze del centro cittadino – chiarisce la nota – I press container saranno posizionati in piazza 25 aprile; via Fratti e dietro il Palazzo Comunale, zona Ex-Ilva. In questi giorni sono in consegna a tutte le utenze interessate la 6Card, la tessera magnetica associata che permetterà di utilizzare le nuove attrezzature e che assocerà ogni conferimento ad una specifica utenza e il materiale informativo per un corretto conferimento dei rifiuti prodotti. L’attivazione del nuovo servizio di raccolta è prevista per lunedì 10 dicembre. Proprio lunedì 10, alle ore 11, presso la postazione press container sita dietro il Palazzo Comunale – zona Ex Ilva, i tecnici di Sei Toscana e dell’Amministrazione comunale illustreranno il funzionamento delle nuove attrezzature e saranno a disposizione degli utenti per fornire tutte le informazioni utili sul nuovo servizio”.

“Ottimizzazione, innovazione e qualità delle raccolte – dice Mirjam Giorgieri, assessore all’ambiente del comune di Follonica – queste le parole chiave che ci hanno guidato nella riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali del centro. Da lunedì saranno, infatti, attivi i press container che permetteranno alle utenze non domestiche di conferire carta e cartone e rifiuto non differenziabile senza vincoli di orario alle postazioni dislocate in tre punti strategici del centro cittadino. Il superamento della raccolta porta a porta per le utenze di via Roma, ci permetterà anche di andare a dare una risposta concreta a chi, cittadini e commercianti, chiedeva maggior decoro per la strada più in vista di Follonica, quella del passeggio. L’obiettivo principale resta quello di costruire un sistema di raccolta comodo e tracciabile che ci permetta di avere una buona qualità delle raccolte sfruttando le tecnologie esistenti, ma anche di verificare che ogni utente conferisca in maniera corretta i propri rifiuti. Questo sarà possibile grazie alla Sei Card nella quale saranno registrate le informazioni legate ad ogni utenza e questo ci permetterà, a conclusione dei progetti di riorganizzazione del servizio di Follonica, di andare ad introdurre una tariffazione puntuale per le utenze domestiche ed incentivi e sconti in tariffa per le utenze commerciali. ”.

“Alle Utenze non domestiche interessate dalla riorganizzazione del servizio e attualmente servite dalla raccolta domiciliare (servizio RUND) – conclude la nota – verrà sospeso il servizio di raccolta dell’indifferenziato e di carta e cartone a partire da giovedì 13 dicembre. A partire da giovedì 13 dicembre, le Utenze non domestiche dovranno quindi conferire i propri rifiuti indifferenziati e\o quelli in carta e cartone utilizzando esclusivamente i press container a disposizione”.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana – 800127484 – o consultare il sito internet www.seitoscana.it.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI