Cultura

Premio letterario città di Grosseto: selezionata la giuria. Tutti i nomi

Premio città di Gr, presentazione

GROSSETO – Da quest’anno anche Grosseto ha il suo premio letterario grazie allAssociazione Letteratura e dintorni, nata lo scorso maggio, che si è subitoattivata per realizzare una particolarissima competizione culturale.

Il 1^ Premio letterario Città di Grosseto “Amori sui generis” scadrà il 31 dicembre,ma già centinaia sono le iscrizioni. “Stanno partecipando autori da tutta Italia e anche dall’estero, oltre ogni nostra più rosea aspettativa,” dice il presidente Dianora Tinti “considerato che è alla sua prima edizione e che possono partecipare solamente gli autori la cui opera è ispirata all’amore. Ci siamo voluti mettere alla prova nell’impresa, non facile, di trattare uno dei temi più nobili della letteratura, perché spesso i romanzi e le poesie dove si parla d’amore sono vittime di pregiudizi e considerati quasi di serie B. Questa scelta coraggiosa, ci sta sicuramente ripagando.

Carlo Legaluppi, vicepresidente, precisa poi che motivo in più di soddisfazione è stata la massiccia partecipazione del territorio in termini di sponsorizzazioni, collaborazioni, partenariati  e contributi, tanto che l’Associazione riuscirà ad assegnare quasi 4.000 euro in premi  in denaro (uno dei montepremi più alti a livello nazionale), oltre che prodotti locali, soggiorni presso prestigiose strutture e opere che molti artisti hanno messo a disposizione realizzandole anchespecificatamente per il concorso.

La giuria, qualificatissima e presieduta da Dianora Tinti, è composta da membri provenienti da tutta Italia: David Berti (scrittore e operatore culturale)  Anna Bonelli (direttrice biblioteca Chelliana di Grosseto) Patrizia Guidi (direttrice biblioteca Calvino di Castiglione della Pescaia-Gr) Giacomo Moscato (scrittore, docente, commediografo) Fulvia Perillo (scrittrice, medico, operatrice culturale) Roberta Pietaccioli (scrittrice, responsabile politiche culturali comune di Massa Marittima-Gr) Miriam Salladini (docente, operatrice culturale) Letizia Stammati (docente, operatrice culturale) Deborah Coron (giornalista, poetessa, copywriter, operatrice culturale) Silva Gentilini (scrittrice, story-editor di fiction tv, sceneggiatrice) Roberto Guerrini (scrittore, poeta, membro della stampa in Gran Bretagna) Mary Potenza (poetessa, scrittrice, critica letteraria) Annalisa Rodeghiero (poetessa, docente, critica letteraria) Giuseppina Scotti (poetessa, presidente UniTre, critica d’arte e letteraria).

Per chi volesse saperne di più sulla giuria, i premi, gli sponsor, i patrocini e le collaborazioni: www.letteraturaedintorni.it

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI