Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ex Sitoco, Orbetello vola a Bruxelles: l’incontro in Europa con Tajani

ORBETELLO – L’Amministrazione Comunale di Orbetello, con una stretta delegazione, è volata a Bruxelles per un incontro istituzionale con il presidente del Parlamento Europeo a Bruxelles, Antonio Tajani.

Presenti, per il Comune di Orbetello, l’Assessore all’Urbanistica e Vicepresidente della Provincia, Luca Teglia e l’Assessore al Turismo, Maddalena Ottali che hanno partecipato all’incontro con i funzionari del Parlamento Europeo di presentazione delle attività e delle funzioni delle istituzioni europee.

«Molti e di notevole importanza per il nostro territorio gli argomenti oggetto dell’incontro istituzionale – fa sapere il Comune di Orbetello in una nota – in materia di Ambiente si è discusso dell’iter di bonifica della Sitoco e sempre connesso al settore ma con una più marcata attenzione all’Agricoltura si è discusso di difesa del Made in Italy e del Fondo di solidarietà per i danni dovuti al maltempo ma il confronto ha avuto anche importanti riflessi in tema di Turismo con approfondimenti sulle possibilità di investimento nei servizi connessi alla promozione del territorio e nel contenimento del fenomeno dell’erosione costiera».

«Proprio con lo scopo di approfondire questi argomenti – prosegue la nota –  i rappresentanti del Comune hanno preso parte al Seminario tenutosi presso la sede del Parlamento sui Fondi Europei con Diego Canga, capo di gabinetto,  e Lauro Panella, membro del gabinetto del Presidente Antonio Tajani, responsabile delle questioni economiche».

«Nei prossimi giorni – dicono Teglia e Ottali – avremo modo di descrivere con maggior dettaglio l’esito dell’incontro che si è rivelato illuminante e sicuramente foriero di importanti spunti di riflessione per la nostra Amministrazione e per le azioni che vorremo mettere in campo per lo sviluppo del territorio, ma riteniamo sia importante che la popolazione capisca la portata di questa partecipazione agli appuntamenti presso la sede delle Istituzioni Europee che porta Orbetello sulla scena dei tavoli di confronto della politica internazionale su tematiche che incidono anche sulla nostra realtà locale».

«Un’amministrazione comunale – concludono i due assessori – che dimostra di sapersi confrontare e di saper incidere con la propria presenza sul terreno delle decisioni politiche non solo locali ma della Provincia di Grosseto con il ruolo fondamentale di un suo rappresentante, del Governo con il Senatore Roberto Berardi e, oggi, anche delle Istituzioni Europee con il concreto sostegno da parte del Presidente Antonio Tajani, già ospite di Orbetello in diverse occasioni nei mesi appena trascorsi».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.