Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: che diaccio!

Più informazioni su

GROSSETO – È arrivato il freddo. Anche in Maremma. Le temperature si sono notevolmente abbassate, sull’Amiata sono scesi i primi fiocchi di neve e dagli armadi abbiamo tirato fuori cappelli, sciarpe e guanti di lana. Perché? Perché è diaccio!

Diaccio è più di ghiaccio, da l’idea che è proprio freddo, che conviene coprissi bene per non rischia di piglia’ qualche malanno! “Ho preso una diacciata, speriamo di unn’ammalassi…”.

Diaccio (o diaccia) può essere usato, però, anche per indicare l’atteggiamento di qualcuno/a freddo/a oltre misura. “Maremma come è diaccio quello!”

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.