Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «L’hai visto il mi’ babbo?»

Più informazioni su

GROSSETO – “L’hai visto il mi’ babbo?”.

“Bada, l’ho imbiffato che è pochino, giù al barre”.

Potrebbe essere una conversazione-tipo, in “lingua” maremmana, tra due paesani di una qualsiasi località del nostro territorio.
Imbiffato: voce del verbo imbiffare. Non lo trovate in un vocabolario della lingua italiana, ma in maremmano può voler dire due cose differenti. Imbiffare nel senso di incontrare una persona quasi per caso, come nellipotetico dialogo con cui abbiamo aperto la rubrica di questa settimana.

Oppure “c’ho imbiffato”, nel senso di averci indovinato.  “So andato dal dottore e stavolta c’ha imbiffato co’ la cura”, per dire che ha indovinato quella giusta. Insomma, imbiffa che ti imbiffa…l’importante è imbiffacci!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.