Notizie utili

Laboratori “Città visibile” 2019: via alla selezione degli artisti. Ecco come partecipare

palazzo municipale gr notte municipio

GROSSETO – Tornano i Laboratori di Città visibile. Dopo l’esperienza del 2018, Clarisse Arte di Fondazione Grosseto Cultura propone nuovamente i laboratori, strumenti utili a favorire il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione e nell’esecuzione delle iniziative culturali (performance, mostre, reading) da realizzare durante “La Città visibile”, la manifestazione di animazione culturale urbana prevista a Grosseto nel periodo tra il 7 e il 16 giugno 2019.

«Per selezionare i “conduttori”, cioè gli esperti, gli artisti o i professionisti che svolgeranno il ruolo di formatori, consulenti e mediatori nei laboratori o nei workshop – spiega Mauro Papa, direttore di Clarisse Arte – Fondazione Grosseto Cultura pubblica oggi, lunedì 8 ottobre, un bando specifico, con scadenza 17 novembre 2018. I laboratori e i workshop saranno rivolti a tutti i cittadini, senza alcun prerequisito d’ingresso, che potranno scegliere uno di questi ambiti espressivi: teatro e performance, scrittura creativa, fotografia, grafica e video, culture di strada (parkour, street dance, skateboarding) e arte pubblica».

«Il tema dei laboratori coinciderà con quello della manifestazione La Città visibile, “Fuori di sé: auto-rappresentazioni nell’epoca dei selfie” – prosegue Papa – e sarà quindi dedicato al racconto di sé attraverso auto-rappresentazioni che non saranno solo fotografiche o pittoriche, ma anche narrative, poetiche, performative e di proposta oggettuale».

I laboratori e i workshop si dovranno realizzare in un periodo compreso tra il 7 gennaio e il 20 marzo e la loro promozione, che coinciderà con il periodo di apertura delle iscrizioni, sarà nel mese di dicembre 2018. «I progetti singoli o collettivi che usciranno dai laboratori o dai workshop, validati dai conduttori – annuncia Mauro Papa – avranno una corsia preferenziale se presentati nella sezione “rimborsi spesa” del bando La Città visibile che sarà pubblicato nel gennaio 2019».

Per scaricare i bandi completi: www.fondazionegrossetocultura.it e www.clarissearte.it. Per informazioni chiamare il numero 0564 453128 o scrivere una mail a concorsocedav@gmail.com.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI