Patrimonio artistico

Promozione turistica: la Cripta di Giugnano inserita nell’Istituto delle Abbazie storiche

Cripta di Giugnano 2018

ROCCASTRADA – Il Comune di Roccastrada aderisce all’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana con la Cripta dell’Abbazia di San Salvatore a Giugnano. L’iniziativa, approvata dal consiglio comunale che si è svolto ieri, venerdì 5 ottobre, rappresenta un ulteriore passo in avanti nella riscoperta del luogo storico a poca distanza dal Castello di Montemassi, inserito anche nella campagna I Luoghi del Cuore del FAI, Fondo Ambiente Italiano, dove è possibile votarlo fino al 30 novembre, e al centro di altre iniziative di valorizzazione.

L’Istituto e i suoi obiettivi. “L’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana – afferma Emiliano Rabazzi, assessore alla cultura di Roccastrada – è nato alcuni anni fa con l’obiettivo di promuovere lo studio e la valorizzazione delle abbazie storiche presenti nella nostra regione, incentivando la ricerca storica e artistica legata a questi luoghi e favorendo la loro promozione, sia a livello turistico che verso le comunità locali. Obiettivi che condividiamo pienamente nel lavoro che stiamo portando avanti per far conoscere sempre di più la cripta dell’Abbazia di San Salvatore a Giugnano, punto di riferimento artistico, storico, culturale e religioso nella storia del nostro territorio”.

Campagna del FAI e altre azioni. “L’adesione all’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana – aggiunge Rabazzi – rafforza l’inserimento della Cripta dell’Abbazia di San Salvatore a Giugnano nella campagna del FAI, che vede impegnato il nostro Comune in azioni diverse di sensibilizzazione, fra cui anche una Pagina Facebook, SalvaGiugnano, e il contest fotografico #salvagiugnano organizzato sulla stessa Pagina e aperto fino al 15 ottobre con la possibilità di votare le foto più belle ricevute nei giorni scorsi”.

Per votare la cripta dell’Abbazia di San Salvatore a Giugnano nella campagna I luoghi del Cuore, è possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.iluoghidelcuore.it e cliccare sul luogo roccastradino oppure esprimere il voto con una firma presso l’ingresso del Palazzo comunale di Roccastrada, nelle rispettive Pro Loco, alla portineria del Palazzo della Provincia e all’info point in corso Carducci a Grosseto. Per votare le foto del contest, invece, è sufficiente andare sulla Pagina Facebook SalvaGiugnano, visionare le foto dell’album “Contest fotografico #salvagiugnano” e scegliere la foto preferita con un like o un’emoticon. L’iniziativa è promossa dal Comitato Festeggiamenti Pro Loco di Roccastrada in collaborazione con il Comune di Roccastrada.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI