Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lotta alle zanzare: disinfestazione in paese per prevenire il virus West Nile

MASSA MARITTIMA – «Nella notte tra il 16 ed il 17 settembre, fino a circa le ore 05:00 del mattino, è in programma un intervento di disinfestazione per il controllo dei culicidi molesti (zanzare) che interesserà i centri urbani del comune massetano, e in specifico le pubbliche aree verdi di Massa Marittima e delle frazioni di Valpiana, Prata, Ghirlanda, Niccioleta, Tatti, La Pesta» a renderlo noto è il Comune.

«La disinfestazione verrà eseguita dalla Ditta Ipecos s.r.l. di Grosseto – fa sapere l’Ente – per questa ragione il Sindaco ha emesso un’apposita ordinanza, la n.27, per tutti i residenti nelle aree interessate all’operazione con cui, a titolo del tutto precauzionale, ordina nel periodo dell’intervento e fino ad un’ora dopo il termine delle operazioni, di tenere chiuse porte e finestre, di non circolare a piedi o con automezzi nelle zone interessate; inoltre durante l’applicazione della soluzione micronizzata e fino ad un’ora dalla fine dello stessa».

«Il Sindaco – sottolinea la nota del Comune – ha ordinato di non esporre biancheria o quant’altro possa venire a contatto con la soluzione applicata, di coprire, se possibile, eventuali frutti od ortaggi o comunque consumarli dopo accurato lavaggio e non prima di 24 ore dalla fine dell’intervento ed infine di tenere animali domestici all’interno delle abitazioni o in zone protette»

«Tale operazione di disinfestazione – conclude il Comune – è resa necessaria a seguito dell’indicazione comunicata dalla AUSL Toscana Sud per prevenire la diffusione dei virus West Nile e Isuru 2018».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.