In comune

Sconti sulla Tari per i cittadini: il Comune ci mette 58 mila euro

Giacomo Termine

MONTEROTONDO MARITTIMO – L’introduzione dal 28 maggio 2018 della nuova modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, con ritiro porta a porta per le abitazioni del centro storico e la raccolta differenziata di prossimità nelle campagne, rappresenta un passaggio fondamentale per la tutela dell’ambiente. Al tempo stesso, ha comportato per la popolazione locale il disagio di dover osservare nuove regole con prescrizioni più stringenti. Per “compensare” queste difficoltà il Comune ha istituito un apposito fondo economico di 58mila euro, destinato alle utenze domestiche in regola con i pagamenti.

“Non potendo intervenire direttamente sulla riduzione delle tariffe 2018 – spiega il sindaco Giacomo Termine –anche perché il pagamento integrale della Tari dovuta per l’anno in corso è funzionale a garantire la copertura del costo del servizio previsto nel Piano Economico Finanziario, abbiamo deciso di istituire un apposito fondo di 58mila euro finalizzato a compensare le famiglie, con un piccolo incentivo economico, per il disagio derivante dall’introduzione della nuova modalità di raccolta dei rifiuti”.

L’agevolazione per ciascun contribuente avente diritto, non potrà superare il tetto massimo di 150 euro. Il pagamento avverrà a seguito del versamento del saldo della TARI 2018, mediante compensazione totale e parziale dell’importo dovuto per la TARI 2019. L’Ufficio tributi dovrà provvedere all’esecuzione dei conteggi.

Il fondo di compensazione è riservato alle utenze domestiche in regola con i pagamenti dovuti nei confronti del Comune, con riferimento alla tariffa fissa e variabile per la sola abitazione di residenza, senza considerare la maggiorazione provinciale TEFA, da commisurarsi sulla base dell’entità del disagio subito.

MODALITA’ DI CALCOLO DEL CONTRIBUTO

Il contributo economico in denaro sarà determinato nel modo seguente:

Ø Nuclei familiari residenti interessati dal servizio “Porta a Porta” o di “Prossimità – cassonetti ad una distanza non superiore ai 300m”: erogazione di un contributo massimo pari al 20% della spesa relativa al periodo 28/05-31/12/2018 riferibile all’abitazione di residenza;

Ø Nuclei familiari residenti interessati dal servizio di “Prossimità – cassonetti ubicati ad una distanza compresa tra il 301 e i 1000 m”: erogazione di un contributo massimo pari al 30% della spesa relativa al periodo 28/05-31/12/2018 riferibile all’abitazione di residenza;

Ø Nuclei familiari residenti interessati dal servizio di “Prossimità – cassonetti ubicati ad una distanza superiore ai 1000 m”: erogazione di un contributo massimo pari al 40% della spesa relativa al periodo 28/05-31/12/2018 riferibile all’ abitazione di residenza;

Alla base di calcolo sarà esclusa la spesa riferibile ai locali accessori e a tutti gli altri immobili a vario titolo detenuti, così come tutte le utenze classificate come non domestiche.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI