Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna ad accendersi l’estate sul Golfo: domani parte l’edizione 2018 del Follonica Summer Festival

Dall’11 al 22 agosto al Parco Centrale undici eventi tutti da vivere all’insegna dell’hashtag #Sempremeglio

FOLLONICA – Si alza il sipario sulla seconda edizione del Follonica Summer Festival. Dopo lo straordinario successo dell’esordio, che nel 2017 ha fatto registrare oltre ventimila presenze spalmate nell’arco di dieci appuntamenti, questa manifestazione diventa protagonista nel cartellone dell’estate musicale toscana e nazionale.

Nella stagione 2018 il Follonica Summer Festival accenderà le notti d’estate dall’11 al 22 agosto: una no-stop di musica e spettacoli che farà una pausa solo la data del 14 agosto. Undici eventi tutti da vivere all’insegna dell’hashtag #Sempremeglio, che faranno ballare e divertire le migliaia di ospiti attesi nella splendida location del Parco Centrale – Arena Spettacoli di Follonica.

L’obiettivo dell’Agenzia Non c’è Problema e del Comune di Follonica è superare i risultati dello scorso anno, offrire una programmazione di altissimo livello e creare un’occasione che sia al contempo arte e socialità sotto la direzione artistica di Paolo Ruffini.

IL PROGRAMMA – Il cartellone, anche in questa edizione 2018, ha quella trasversalità che ha caratterizzato il successo dell’esordio: un calendario di eventi dalla grande varietà artistica, in grado di soddisfare i gusti di tutto il pubblico.

Il sipario si apre sabato 11 agosto con Jesus Christ Superstar – con l’icona del musical Ted Neeley – a seguire il 12 agosto Coez la rivelazione musicale del momento, e ancora il 13 agosto Gianna Nannini e la sua anima rock. Dopo la pausa del giorno 14 la rassegna riprende il 15 agosto con Grease – Il Musical prodotto dalla Compagnia della Rancia, il 16 agosto FollSonica Big Night – evento ad ingresso gratuito che ospiterà quattro band locali. Il 17 agosto con Caparezza sarà impossibile non ballare, il 18 agosto Enrico Brignano in scena con la sua travolgente comicità. Il 19 agosto Made in Internet BIG – Summer Edition con protagonisti le star del web Favij, Mates e LaSabri, il 20 agosto Cosmo con Cosmotronic, il 21 agosto Paolo Ruffini in Sono solo con te, un omaggio a Giorgio Gaber, e infine il 22 agosto il concerto degli idoli  della trasmissione “Amici” Irama, Einar e Le Deva – presentato da Diana Del Bufalo e Andrea Dianetti – chiuderà questa esclusiva kermesse di eventi e divertimento.

LA LOCATION – Nel grande processo di trasformazione del tessuto urbano di Follonica, fortissimamente voluto dall’amministrazione comunale, c’è il Parco Centrale che ospiterà gli eventi. Un’area verde di grande suggestione realizzata in quello che è stato l’ippodromo.  Una capienza di 4mila posti a sedere o 5mila posti in piedi, uno spazio verde di 10 ettari, composto da 1.300 piante e 10mila arbusti in cui ci si può divertire godendo il fresco delle serate estive a contatto con la natura incontaminata. La posizione è centrale e facilmente raggiungibile, con una capiente area parcheggio. La novità di questa seconda edizione è l’installazione di un palco più grande abbinata ad altre migliorie a livello strutturale, che renderanno l’area ancora più accogliente.

DIREZIONE ARTISTICA – PAOLO RUFFINI – “Vogliamo far crescere in modo costante il Follonica Summer Festival, da qui il nostro slogan #sempremeglio – sottolinea il direttore artistico Paolo Ruffini –. Quest’anno ci siamo posti degli obiettivi più alti e contiamo di raggiungerli, ripartendo dalla volontà di creare un’occasione culturale che dall’aggregazione produca socialità. Sarà un programma vario e in grado di accontentare ogni palato: ospiti nazionali, internazionali e grandi sorprese. Vogliamo stupire e coinvolgere. Inoltre, come nell’edizione 2017, presteremo grande attenzione alle realtà locali consolidando il legame con il territorio. Siamo carichi ed emozionati, stiamo lavorando duramente da dodici mesi e mi auguro che tutta la città sia orgogliosa come lo sono io di curare questa rassegna artistica che punta sempre più ad avere un ruolo di primo piano nel cartellone dell’estate toscana. A Follonica è più facile essere felici, perché si respira un’aria carica di energia positiva. Sarà un’edizione 2018 esplosiva”.

IN COLLABORAZIONE CON LA CITTÀ DI FOLLONICA –  “Una programmazione di altissimo profilo – afferma il sindaco di Follonica, Andrea Benini – con la quale ci vogliamo confermare come punto di riferimento dell’offerta culturale estiva nel panorama regionale accogliendo l’interesse di una larga e variegata fascia di pubblico, da quello giovanile a quello più maturo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.