Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: “Un’ho valezzo di niente!”

Più informazioni su

GROSSETO – Sei maremmano se dici un’ho valezzo di niente! Non c’è espressione maremmana che meglio si attagli a questo periodo dell’anno, sospeso fra il caldo bollente, l’arrivo delle ferie, il desiderio del dolce far niente.

Un’ho valezzo di niente è ben più del semplice non avere voglia. E’ quello stato d’animo in cui ci si trova quando un misto fra pigrizia, inedia, spossatezza prendono il sopravvento e vincono la “dura” lotta tra il senso del dovere e quello che invece corpo e mente ci suggeriscono: il non fare nulla di nulla. Non ho valezzo quando proprio le forze non ci sono; quando la stanchezza non è solo fisica, ma anche mentale; quando proprio non c’è un motivo che sia uno a spingerci a fare quel che il senso del dovere ci richiede.

Un’ho valezzo perché è caldo e il caldo sfianca; un’ho valezzo, perché sento nell’aria il clima che prepara la festa o il semplice lasciar andare che le cose vadano come vadano. Un’ho valezzo di niente perché niente mi motiva a fare oggi quel che potrò fare domani. E allora godiamocela, qualche volta, l’inedia, il piacere impercettibile dell’apatia, quella buona, che è come una sveglia interiore che ci dice: stai tirando troppo la corda. E infatti…un’ho valezzo di niente!

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.