Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: mammeglio!

Più informazioni su

GROSSETO – “Mammeglio!” Non c’è espressione con cui un maremmano può più efficacemente esprimere il suo diniego rispetto ad un’affermazione del suo interlocutore. Difficile esprimere con altre parole la forza eterogenea di questo modo di dire tutto maremmano, che sta ad indicare un no sonoro e deciso, una negazione piena e totale, a tratti quasi beffardamente ironica di colui o colei che si ha davanti.

Mammeglio è molto di più di un “assolutamente no”; è come se con questa espressione (che si scrive tutta attaccata perché la sua forza sta proprio nell’insistere su quel gioco di “m”) si volesse, non solo negare un’affermazione altrui, ma quasi sbeffeggiarne il valore. Non di rado il “mammeglio” è accompagnato da una sottile risata, perché anche l’espressione del viso contribuisca a “smontare” l’interlocutore, a lasciarlo dire ben sapendo che le sue parole ci scivolano via come acqua. Al “mammeglio” c’è anche una variante.

E’ “meglio panaia!”, espressione anch’essa efficace e diretta, capace di fare sintesi di mille altre parole con cui respingere al mittente una convita asserzione. Insomma, se si vuol “distruggere” con ironia e con una sola parola quello che gli altri ci dicono, non serve allambiccarci il cervello con chissà quali ragionamenti; basta un “mammeglio” per spiazzare chi si ha davanti.

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.