Il consiglio comunale

La seduta del consiglio: «Opposizione strumentale, vota contro gli interventi per i cittadini»

Matteo Mittica Orbetello consigliere con delega allo sport

ORBETELLO – «L’opposizione ha votato contro la ratifica delle variazioni di bilancio che comunque sono state approvate con il voto compatto di maggioranza. Si trattava di variazioni con le quali l’Amministrazione Comunale è venuta incontro a molte problematiche dei cittadini» a dirlo è il consigliere comunale Matteo Mittica, nella sua veste di nuovo capogruppo di maggioranza della lista Patto per il Futuro che fa il suo primo resoconto sull’andamento del consiglio comunale.

«Si rimane perplessi e amareggiati – dice Mittica – per un voto della minoranza incredibilmente contrario a interventi sul sociale, lavori pubblici, pubblica istruzione, sostegno alle società sportive. Il ruolo di un’opposizione dovrebbe essere quello di un esercizio costruttivo per il bene comune, suggerire e semmai sostenere anche atti della maggioranza se diretti alle necessità della comunità. Viene davvero da domandarsi come si possa interpretare questo ruolo delicato quando si esprime un voto contrario ad azioni che hanno il solo scopo di sostenere lo sviluppo del nostro Comune. Meglio di ogni parola è l’elenco degli importanti interventi per i cittadini circa i quali l’opposizione, votando contro le variazioni, ha votato contro».

«L’opposizione – illustra il capogruppo – ha votato contro al finanziamento alle associazioni sportive del territorio, al finanziamento della progettazione per la nuova piscina comunale a Orbetello Scalo, al raddoppio dei contributi ordinari a Croce Rossa di Orbetello e Misericordia di Albinia, al raddoppio dei contributi alle scuole per i progetti educativi tanto richiesti dai genitori, al progetto comune sicuro di circa 190 mila euro con il nuovo impianto di videosorveglianza da realizzare in accordo con la Prefettura di Grosseto, al finanziamento con circa 117 mila per i lavori alla pista di pattinaggio a Neghelli e area verde circostante sul quale il comune ha vinto un contributo da 100 mila euro, all’acquisto di nuovi arredi nelle scuole per la seconda parte del progetto zainetto, alla sistemazione della torre di guardia del Parco delle Crociere, a 700 mila euro per il rifacimento delle strade a Talamone, Fonteblanda, Orbetello Scalo e Neghelli ( tra cui ex strada degli orti), al finanziamento per il secondo stralcio di lavori al bocciofilo di Albinia, al finanziamento per la tutela dei minori e a tanti altri importanti interventi per la popolazione».

«Dopo questo voto contrario, assurdo e illogico dell’opposizione – conclude Mittica – l’unica risposta è il silenzio. Peccato di aver dimostrato ancora una volta di fare opposizione strumentale lontano mille miglia dai problemi della cittadinanza che questa Amministrazione Comunale sta invece affrontando e risolvendo».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI