Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maule: «La “mosca” infesta gli ulivi, l’amministrazione deve intervenire»

GAVORRANO – «Il centrodestra gavorranese ha presentato in questi giorni una Mozione volta alla tutela della produzione olivicola nel territorio del comune di Gavorrano» a parlare è il consigliere di opposizione, Andrea Maule, eletto tra le fila della lista Di Curzio sindaco, ora capogruppo.

«E’ ormai noto – dice Maule – da molti mesi, come gli oliveti del nostro territorio siano oggetto di un significativo attacco di Dasineura Oleae, volgarmente detta Cecidomia dell’Olivo; piccola mosca che svolge il suo ciclo biologico nell’apparato fogliare, nei ramoscelli giovani e nei peduncoli, con epicentro in grossa azienda agricola sita in prossimità delle località di Grilli e Caldana».

«Con la ferma intenzione di tutelare gli olivicoltori, le loro produzioni e l’indotto economico che se ne origina – prosegue Maule – i consiglieri della Lista Civica Gaetano Di Curzio hanno presentato una mozione che impegna la Giunta Comunale ad essere promotrice di una dettagliata campagna di informazione agli olivicoltori stessi sullo stato degli studi e di attivarsi con la Provincia di Grosseto, con la Regione Toscana e con L’Università di Pisa, oltreché di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, per valutare la possibilità di intervenire urgentemente sulla coltura in esame con l’utilizzo di idonei mezzi di difesa, siano essi convenzionali (metodo di lotta, questo, già in uso in altri paesi europei per l’avversità in esame, con risultati soddisfacenti), integrati o biologici».

«Non solo la mozione comunale – spiega il gruppo – il consigliere Attraverso propri rappresentanti il Gruppo Consiliare capitanato da Andrea Maule ha recentemente incontrato il Presidente della Provincia di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, al quale ha esposto tutte le preoccupazioni per una situazione che in molti stanno sottovalutando. Allo stesso modo è stato predisposto un fascicolo documentale e consegnato all’On. Mario Lolini nella sua qualità di Vicepresidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati. Sia l’On. Lolini che il Presidente Vivarelli Colonna hanno dimostrato particolare attenzione ed interesse alla vicenda, manifestando da subito la massima disponibilità e collaborazione affinché l’avversità riceva l’attenzione che merita».

«Le aziende agricole del nostro territorio meritano una particolare attenzione – conclude Maule- Preme sottolineare che Gavorrano è un comune prevalentemente incentrato sul settore agricolo, e che in detto settore l’olivicoltura la fa da padrone. Troppo spesso le amministrazioni che si sono succedute hanno bersagliato il settore agricolo, privandolo di adeguate attenzioni o ancor peggio vessandolo con balzelli tributari, non per ultime le ingenti sanzioni comminate agli operatori agrituristici incappati in tortuosità burocratiche che solo Gavorrano, negativamente, vanta».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.