Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Palio, la sfida dei giovani under 18 inaugura la stagione remiera: ecco tutti gli equipaggi

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – E’ sfida alla Piazza nel palio dei giovani under 18, arrivato alla 41° edizione a Castiglione della Pescaia. Al calar del sole, alle 19 di domenica 8 luglio, i cinque rioni cittadini si sfideranno sui 1500 metri del percorso, in mare, per una regata che si preannuncia sempre incerta, ma che vede i campioni uscenti della Piazza come l’equipaggio da battere. A rendere la vita dura sembrano comunque in tanti: il Castello che punta a tornare sul gradino più alto del podio dopo un solo anno, ma anche il Ponte, la Portaccia e la Marina, che non ha mai vinto.

Il comitato degli Amici del Palio, presieduto da Enrico Giovannelli, conferma anche per i palii di quest’anno, il 22 luglio la corsa delle donne e il 19 agosto dei senior, l’allargamento delle corsie, che sono state portate una dall’altra a 20 metri, cosa che ha permesso una virata più semplice a tutti. Invariato il campo di gara: partenza davanti al faro rosso per la vasca di 600 metri in direzione Capezzòlo, virata e rientro direttamente nel porto canale, con l’arrivo di fronte al monumento ai caduti, dopo aver lasciato la sola boa di disimpegno a sinistra.

Anche quest’anno il drappo è stato disegnato dai ragazzi delle scuole medie, con la supervisione della professoressa Irma Lanza, e tre le ragazze che si sono cimentate nel disegno: Alessandra Cittadini (3A), Francesca Rocchi (2A) e Alice Giovannelli (2B).
Le premiazioni dalle 22 nella terrazza dell’ex bagno Marystella sul lungo mare di via Roma, all’interno del concerto della rock band SkinKover, con la presentazione di Rita Martini.
«Il Palio, nelle sue tre edizioni – afferma Susanna Lorenzini, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Castiglione della Pescaia – è sempre un’emozione che ogni anno si rinnova. L’atomsfera di festa che si respira durante quei momenti sono il frutto dei sacrifici portati avanti dagli atleti che compongono gli equipaggi e dal concreto lavoro portato avanti dall’Associazione Amici del Palio Marinaro, che assieme all’amministrazione comunale portano avanti questa tradizione».

Gli equipaggi del palio dei giovani 41° edizione dell’8 luglio 2018
Ponte Giorgini colori bianco-celeste, barca Delfino. Timoniere: Luca Monaci, 1° remo: Niccolò Boschi, 2° remo: Giacomo Boddi, 3° remo: Alessio Mascelloni, 4° remo: Riccardo Criscuolo. Caporione: Luca Roghi. Allenatore: Federico Piccioli. Madrina: Alice Roghi.

Portaccia colori giallo-rosso, barca Storione. Timoniere: Giovanni Biancalani, 1° remo: Sebastiano Biancalani, 2° remo: Filippo Gargano, 3° remo: Tommaso Cilvanni, 4° remo: Aymen Achur, Caporione: Fabio Giovannelli. Allenatori: Elisa Tognetti, Alessandro Damiani Speciale. Madrina: Matilde Del Pianta.

Marina colori bianco-rosso, barca Sbriglio. Timoniere: Raffaele Mucci, 1° remo: Matteo Armellini, 2° remo: Filippo Trombini, 3° remo: Domenico Veri, 4° remo: Andrea Giardini, Caporione: Adolfo Ciampoli. Allenatore: Niccolò Trombini. Madrina: Benedetta Mencacci.

Castello colori giallo-verde, barca Rondine. Timoniere: Lorenzo Perfetti, 1° remo: Leonardo Petragli, 2° remo: Cosimo Garofalo, 3° remo: Eno Kamberaj, 4° remo: Mattia Nelli, Caporione: Assunta Bovenzi. Allenatore: Gianmarco Fiscaletti. Madrina: Sofia Rasi.

Piazza colori bianco-verde, barca Branzino. Timoniere: Cosimo Benegiamo, 1° remo: Filippo Temperani, 2° remo: Lorenzo Fico, 3° remo: Alessandro Saletti, 4° remo: Dario Magnani, Caporione: Tommaso Veri. Allenatori: Stefano Berni e Sara Salvadori. Madrina: Daria Mirolli. L’albo d’oro: Piazza 12, Ponte Giorgini 11, Castello 10, Portaccia 7, Marina 0.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.