Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cani legati sotto il sole e senza acqua: scatta la denuncia per maltrattamento animali

Più informazioni su

ORBETELLO – Cani legati con catena di due metri, un bidone di plastica sotto il sole (35 gradi circa) senza un goccio d’acqua, privi di cibo e in completo stato di abbandono. Ieri pomeriggio a Orbetello Scalo le guardie Zoofile della Lac sono intervenute e hanno accertato dopo una segnalazione, la presenza di cani detenuti in violazione delle normative statali e regionali per il benessere degli animali.

I cani sono stati sequestrati e consegnati al centro recupero animali della Lega per l’abolizione della caccia, e il detentore denunciato per maltrattamento di animali.

Altre indagini sono in corso per risalire al legittimo proprietario dei cani (in possesso di regolare microchip) che potrebbero portare ad ulteriore denuncia per concorso in maltrattamento e abbandono di animali.

Alle operazioni hanno partecipato i Carabinieri Forestali di Orbetello che con molta professionalità hanno operato sotto il sole per ore, in attesa anche del medico veterinario della Asl per salvare i due poveri animali.

I cani (un Setter, ed un pastore Maremmano in critiche condizioni di salute, entrambi di due anni circa) sono stati riforniti di acqua ed hanno bevuto per quattro minuti continui, hanno ricevuto cibo e sono stati trasferiti nella sua nuova casa, oltre sottoposti a cure medico veterinarie che nella giornata di oggi e nei prossimi giorni continueranno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.