Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco l’Estate Scarlinese: musica, cinema, spettacolo dal Grey Cat a Dilettando

Più informazioni su

SCARLINO – L’estate scarlinese è alle porte e il sindaco Marcello Stella insieme all’assessore alla cultura Arianna Pucci, ha presentato questa mattina gli appuntamenti degli eventi estivi. Sono 35 le iniziative che dal 4 luglio al 2 settembre coinvolgeranno tutto il territorio tra musica, arte, cultura, storia ed enogastronomia. Dal Grey Cat Festival al Castello d’autore, dal cinema, spettacoli teatrali e visite guidate all’amato appuntamento di “Dilettando” e la rievocazione storica del 19 agosto, ci saranno manifestazioni per tutti i gusti di cui oltre il 90 per cento saranno gratuiti.

«Anche quest’anno –spiegano Marcello Stella e Arianna Picci- siamo riusciti a mettere in piedi un cartellone di tutto rispetto, soprattutto perché la maggioranza delle iniziative saranno gratuite e ce ne saranno per tutti i gusti. Con questa programmazione rispondiamo a una serie di esigenze che ci sono prevenuti e abbiamo accolto anche molte richieste di associazioni, proprio per creare momenti di aggregazione che sono importanti in questo momento. Inoltre saranno coinvolte le principali frazioni e abbiamo anche cercato di incrementare le iniziative nel centro storico».

In realtà la stagione ha già avuto una degna anteprima con una delle date del Festival “I Luoghi del Tempo” lo scorso fine settimana, il quale ha contato oltre 120 presenze.

La programmazione estiva vera e propria inizierà invece il 4 luglio,
con la rassegna cinematografica itinerante e in doppia lingua “Cinema in cuffia”. Nei giorni seguenti proseguirà con visite guidate gratuite del centro storico, il 12 luglio appuntamento con Dario Vergassola in “Sparla con me” a Scarlino Scalo. Poi spazio al teatro amatoriale con la rassegna “Teatro al Castello”, mentre il 19 luglio tornerà in piazza Gramsci, il format “Dilettando” con Carlo Sestini.

Il 3 agosto s’inaugura invece la nuova stagione di uno dei momenti più attesi del programma scarlinese, il “Castello d’Autore”, che quest’anno, oltre ai due appuntamenti al castello scarlinese, propone un terzo appuntamento nel centro storico mentre ci sono due attesi appuntamenti con il Grey Cat Festival al Castello, l’11 agosto con Funk off feat. Karima 20th anniversary e il 18 agosto con Enrico Rava Makiko Hirabayashi Quartet.

Un altro appuntamento importante sarà la tappa del “Terre di Maremma Classica – Jazz Festival” il 10 agosto in piazza della Stella.
Per i più piccoli ma non solo, il comune di Scarlino ospiterà per tre volte in giro per le piazze il Cinema In Cuffia, piccola rassegna cinematografica itinerante in doppia lingua che potrà essere seguito così anche dai numerosi turisti.

Accanto a questi appuntamenti ci svolgeranno anche alcune mostre nella sala consiliare di Scarlino e una programmazione di musica alla sala Auser di Puntone. Inoltre i Butteri dell’alta Maremma si esibiranno per quattro volte presso ponte alle Catene.

Tutto questo è arricchito da mostre di pittura presso l’info point comunale della galleria commerciale della Marina, del quale è previsto un nuovo orario prolungato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.