Nuovi orizzonti

Dieci anni “Senza Zaino”: i festeggiamenti per la scuola della collaborazione

Inaugurazione Scuola via Marche 2015 Grosseto

CASTELL’AZZARA – Il 29 maggio 2018 è stata una giornata speciale per la Scuola Primaria di Castell’Azzara per i dieci anni di adesione al “Modello Senza Zaino”.

«Un evento – sottolinea la scuola – che aiuta i docenti a riaffermare le radici e i principi a cui ci ispiriamo che sono in particolare quelli dell’attenzione che noi adulti, insegnanti e genitori, dobbiamo a bambini e ragazzi. Abbiamo avuto la possibilità di costruire la Scuola che abbiamo sempre sognato, un universo educativo in cui i nostri ragazzi possono imparare con piacere ed assumersi le proprie responsabilità attraverso un continuo esercizio di cittadinanza attiva, darsi degli obiettivi, valutare il percorso educativo, riflettere sulle proprie operazioni intellettuali e sui loro apprendimenti. Noi docenti abbiamo la responsabilità di offrire loro un ambiente ricco di stimoli e di occasioni per crescere, dobbiamo essere disponibili all’aiuto, ma nello stesso tempo, dobbiamo far sì che ogni alunno sappia lavorare in modo autonomo e sia sempre più capace di prendere nelle proprie mani la propria vita e il proprio percorso scolastico».

«Senza zaino – dice l’Istituto – cerca di mettere insieme la mano (l’artigianalità), il cuore (le emozioni) e la mente (il pensiero). E’ una scuola basata sui valori dell’ospitalità, della responsabilità e della comunità. Un percorso educativo che accompagna i bambini lungo i sentieri della conoscenza, dando loro fiducia e riconoscendo la bellezza che è in ognuno di loro. La nostra scuola è colorata, allegra, ben organizzata nei tempi e negli spazi. La manifestazione ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pitigliano, Roberta Capitini, del Sindaco, Fosco Fortunati, del Comune di Castell’Azzara, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, dei genitori degli alunni di questa piccola Scuola che è grande nei valori. C’è stata la presentazione delle tante attività portate avanti in questi anni, del percorso attuato, a volte arduo, ma oggi ricco di soddisfazioni».

«Gli alunni – conclude la scuola – hanno allietato i partecipanti con uno spettacolo musicale sui canti popolari del maggio castellazzarese che hanno riportato alla luce attraverso una ricerca presso gli anziani del paese. E’ stata inaugurata la targa di adesione alle Scuole della Rete Senza zaino della Regione Toscana ed è stato consegnato il defibrillatore da parte della locale Associazione CRI. Infine gli alunni hanno aperto le porte della mostra di lavori e disegni effettuati durante l’anno scolastico “Con le mani e con il cuore”».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI