Grosseto

La Maremma conquista la Scandinavia. Con Grosseto Export i produttori incontrano la wine journalist svedese Britt Karlsson e l’azienda Handpicked

Martedì 29 maggio, a partire dalle 9, a Orbetello, al residence La Posta di Terranova, workshop B2B wine tasting

Vino genercia

GROSSETO – I vini italiani sono ancora leader indiscussi del mercato svedese. In Svezia vengono consumati ogni anno 25 litri di vino pro capite e l’Italia è il primo fornitore del Paese. Guardando con molta attenzione e interesse al mercato scandinavo, Grosseto Export ha organizzato per le aziende vitivinicole consociate un workshop B2B wine tasting, in programma martedì 29 maggio, dalle 9 alle 13, a Orbetello, al residence La Posta di Terranova.

Direttamente dalla Svezia arriveranno a Orbetello due importanti operatori: la wine Journalist Britt Karlsson, considerata uno dei massimi esperti ed influencer del mercato svedese del vino e la società d’importazione/distribuzione Handpicked, che dal 2005 ricerca e distribuisce vini di alta qualità da tutto il mondo, con particolare interesse verso i piccoli e medi produttori, ritenuti da loro i più adatti per il mercato svedese. Al workshop sarà presente la Sales Manager che si occupa delle vendite a una rete di 100 ristoranti e 4 grossisti localizzati nelle principali città svedesi.

La giornalista Britt Karlsson avrà il compito di degustare e recensire i vini per realizzare un articolo del suo viaggio in Italia, al fine di far conoscere le cantine che fanno parte del Consorzio Grosseto Export ai suoi lettori e ai consumatori svedesi. Britt Karlsson insieme al marito Per Karlsson, sono i fondatori del magazine on line BkWine.com, una delle riviste più importanti del settore, che oggi rappresenta uno straordinario tramite per comunicare al consumatore finale. La giornalista svedese ha una grande esperienza: ogni anno visita circa 200 cantine, collabora con Forbes, ha scritto diversi libri che hanno ottenuto dei riconoscimenti, tra i quali il premio come “Miglior libro dell’anno sul vino” in Svezia e il premio internazionale “Il miglior libro del mondo per i professionisti del vino”. Un altro dei suoi libri ha vinto il prestigioso premio OIV (International organization of Vine and Wine) su vino e terroir .

“La Svezia rappresenta per i vini italiani un mercato con grandi potenzialità – afferma Daniele Lombardelli, presidente di Grosseto Export – i consumatori svedesi sono anche molto attenti al territorio d’origine: l’85% vuole conoscere la provenienza prima di acquistare il prodotto. Il Consorzio Grosseto Export, con questa iniziativa, garantisce alle proprie aziende l’opportunità di entrare in contatto con il  mercato svedese attraverso operatori di altissimo livello. L’idea alla base del workshop è quella di presentare i vini in modo ancora più coinvolgente, raccontando la storia che sta dietro ad ogni singola azienda e facendo conoscere il gruppo di produttori, che sotto l’egida del Consorzio, da anni collabora per esportare nei principali mercati internazionali.”

Gli incontri dureranno 30 minuti ciascuno. Le aziende avranno a disposizione un tavolo attrezzato per la degustazione e un servizio di assistenza di personale qualificato che si occuperà della traduzione simultanea. Una volta completate tutte le degustazioni, sarà offerto un light lunch a buffet durante il quale sarà possibile parlare nuovamente con i buyers presenti e conoscersi in un momento più informale ma altrettanto importante.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI