Grosseto

Il Leopoldo II di Lorena in “Alternanza scuola lavoro” sulle rive del Reno

Leopoldo II di Lorenza in Germania

GROSSETO – Il Leopoldo II di Lorena in Alternanza Scuola/Lavoro sulle rive del Reno Si è concluso da qualche giorno il viaggio di istruzione “Sulle rive del Reno, fra Francia e Germania”, che ha portato 88 alunni degli indirizzi Enogastronomico, Accoglienza Turistica e Servizi Socio-Sanitari dell’Isis Leopoldo II di Lorena a a Mulhouse, Colmar, Strasburgo, Breisach sul Reno, Friburgo e Heidelberg. La scelta della meta ha permesso agli alunni di conoscere una zona bellissima e forse meno scontata come viaggio di istruzione e ha offerto loro l’occasione di mettere in pratica le conoscenze della lingua francese e tedesca. Un altro aspetto molto interessante è stato il poter osservare le caratteristiche di una zona di confine e percepire, in modo particolare con la visita a Strasburgo e al Parlamento Europeo, il vero spirito dell’Europa unita.

In coerenza con le linee di indirizzo dell’Istituto sono state effettuate, oltre alla visita del territorio, una serie di incontri presso aziende del settore enogastronomico che, avendo arricchito la formazione professionale degli alunni, sono state considerate a pieno titolo esperienze di ampliamento e potenziamento del percorso di Alternanza. Gli alunni infatti hanno potuto assistere alla produzione di creazioni di cioccolata presso la cioccolateria Daniel Stoffel a Ribeauvillé e di biscotti di pan speziato (Pain d’épices) dell’azienda Fortwenger a Gertwiller ricevendo informazioni sulla commercializzazione dei prodotti.

Inoltre hanno visitato il Marché Couvert a Mulhouse. Nella parte tedesca hanno potuto seguire il percorso di produzione dell’ottimo spumante della cantina Geldermann a Breisach sul Reno e della birra Eichbaum a Mannheim. A Friburgo i più golosi sono stati soddisfatti dalla degustazione delle squisite torte offerte dalla pasticceria Schmidt. Per il settore più prettamente turistico si segnala la visita guidata, in lingua francese e tedesca, del Castello di Heidelberg, eccellenza del romanticismo tedesco.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI