La polemica

Rifiuti e degrado, il Pd: «Interventi pianificati. La sicurezza è la priorità»

Giampaola Pachetti

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «Dopo mesi di silenzio, finalmente i partiti che sono all’opposizione in Consiglio comunale fanno sentire la propria voce. E lo fanno, portando all’attenzione dei cittadini due argomenti ampiamente dibattuti in sede consiliare e già votati con una mozione presentata dalla maggioranza. I 5Stelle sollevano il problema del ciclo dei rifiuti, affidato all’Azienda 6 Toscana, mentre Forza Italia denuncia quello che definisce il “degrado delle periferie”» a parlare è l’Unione Comunale Pd per bocca del segretario, Giampaola Pachetti, che risponde agli attacchi sferrati, negli ultimi giorni, al governo del Comune dall’opposizione .

«Il tema dei rifiuti, senza dubbio importante – dice il segretario – merita una riflessione approfondita, ma non è certo risolvibile con una semplicistica richiesta di risoluzione di contratto, come proposto dai Pentastellati. Molto più debole appare invece l’argomento della polemica di Forza Italia, che scambia per “degrado” il semplice ritardo nello sfalcio dei prati, in una primavera piovosa in cui, tutti possono verificarlo, l’erba cresce a vista d’occhio».

«L’Amministrazione ha già precisato che le aree verdi saranno oggetto di manutenzione non appena le condizioni climatiche lo consentiranno – spiega Pachetti – sgombrato il campo da questo argomento pretestuoso, il Pd castiglionese rileva invece il grande impegno profuso dall’amministrazione comunale nel creare il piano sulla sicurezza, “Castiglione sicura”: un intervento che tocca moltissimi aspetti del vivere collettivo nella nostra comunità, sia durante i periodi di grande affluenza turistica, sia in quelli molto più tranquilli del periodo invernale».

«La sicurezza – prosegue il Pd – non è un tema ad esclusivo appannaggio delle destre e in particolare della Lega di Salvini. E’ invece un valore imprescindibile per chi amministra pensando al bene dei cittadini, come sta dimostrando con i fatti l’amministrazione a guida Pd del nostro comune. Solo alcuni esempi: la tutela ambientale, con la protezione delle pinete e dei boschi attraverso il piano anti-incendio, la sicurezza stradale con l’istallazione di telecamere e dissuasori di velocità, la chiusura del centro al traffico nelle ore serali. Un’amministrazione seria programma per tempo gli interventi da effettuare, trovando le coperture economiche necessarie senza tartassare i cittadini».

«Da questo modo di procedere sono derivati gli importanti interventi realizzati nelle frazioni conclude Pachetti – a Punta Ala per la manutenzione viaria, l’illuminazione a Poggio del Barbiere e gli interventi manutentivi al Gualdo, a Buriano per il consolidamento e rifacimento del parcheggio, a Vetulonia per gli interventi sul tratto di strada della Scala Santa e il consolidamento dei muretti pericolanti».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI