Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il “concerto dei cittadini” nella Notte Bianca: ecco come partecipare

GROSSETO – L’associazione “Grosseto al Centro” promuove un’iniziativa di crowfunding tra i cittadini per realizzare un evento all’interno della Notte Bianca del capoluogo maremmano in programma il 16 giugno: una maratona pianistica, durante la quale si alterneranno musicisti affermati, allievi di scuole di musica o musicisti amatoriali.

«Il nostro è un appello ai cittadini per un esperimento di crowdfunding – spiega l’associazione – i cittadini, che attraverso piccole donazioni via bonifico e con i salvadanai distribuiti in bar e negozi, rendono possibile l’evento:  si tratta di raccogliere circa 1500 euro per noleggio pianoforte, service, elettricità, permessi. Un esperimento per portare la musica classica, preferibilmente brani celebri e orecchiabili ai più, in mezzo alla gente, attraverso l’adesione e la costruzione di un programma da parte dei musicisti e la loro pazienza nel suonare in una situazione non consona, non in una sala da concerto, ma in mezzo alla movida. Naturalmente il pianoforte sarà amplificato».

«Questa è in sintesi la prima maratona pianistica della storia di Grosseto – prosegue l’associazione – ossia un concerto potenzialmente lungo fino a 6 ore, in cui giovani e promettenti allievi si alternano a eccellenze concertistiche del nostro territorio, per tutta la durata della Notte Bianca. I cittadini donano qualcosa per renderlo possibile e i musicisti donano la propria arte alla città. Nei prossimi giorni ci piacerebbe che i musicisti che stanno aderendo raccontassero la loro musica, gli autori interpretati».

« L’idea: una maratona pianistica in piazza, per la prima volta nella storia di Grosseto, pensata, organizzata e realizzata dai cittadini. Una serata in cui le migliori espressioni pianistiche, e non solo, del nostro territorio emozioneranno la città con il loro talento – illustra nel dettaglio una nota – quando: in occasione della Notte Bianca di Sabato 16 Giugno, in piazza Baccarini, in centro a Grosseto. Perché: perché chiunque, durante una passeggiata in centro, possa godere di un concerto in cui giovani promesse si alternano alle eccellenze concertistiche del nostro territorio; perché l’offerta musicale di Grosseto non ha niente da invidiare a quelle di città ben più grandi della nostra, ma forse non tutti ne siamo consapevoli».

«Come: alla maratona stanno già aderendo diversi musicisti tra cui i migliori allievi dell’Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti” e della Scuola di Musica “Giovanni Chelli”, ma per realizzare questa serata, unica nel suo genere, è necessario uno sforzo collettivo – conclude la nota – per questo facciamo appello ai cittadini affinché partecipino con un piccolo contributo per coprire le spese organizzative, attraverso una donazione sul c/c intestato a Grosseto al centro, codice Iban IT04U0103014305000000210033».

Tutti gli aggiornamenti alla pagina facebook: fb.me/maratonapianisticagrosseto
Per info tel: 347 539 6445

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.