Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musica, sport, cultura, visite guidate, laboratori per le scuole: tutto il programma per il porto di Marina fotogallery

MARINA DI GROSSETO – La Marina di San Rocco S.p.A., società che gestisce il Porto della Maremma – luogo dalla posizione unica al centro dell’Arcipelago Toscano, tra l’Elba e l’Isola del Giglio, sinonimo di accoglienza e qualità nel settore della nautica, e sempre più un punto di riferimento per il turismo e gli eventi nell’ottica della destagionalizzazione – giovedì 17 maggio alle ore 11.30 al Porto di Marina di Grosseto presenta le novità per l’estate 2018.

Dopo il successo della manifestazione “Le Sere al Porto 2017”, la Marina di San Rocco S.p.A., si è posta l’obiettivo di rendere il Porto un ambiente in cui stimolare l’incontro tra idee, arti e formazione: non solo intrattenimento quindi ma anche attività educative, visite guidate, laboratori per le scuole e talk show per contribuire alla promozione turistica della Maremma e per dare occasione di conoscere l’area portuale e le sue attività attraverso una proposta culturale e di intrattenimento di qualità. Si riconferma inoltre rassegna “Le Sere al porto” e i ricchissimi appuntamenti con la musica.

«Il Porto della Maremma, oltre all’impegno relativo alla quinta edizione della rassegna “Le Sere al Porto” – spiega Luciano Serra, presidente della Marina di San Rocco S.p.A. – vuole iniziare un nuovo corso con l’obiettivo di dare una spinta al turismo di Marina di Grosseto affermandosi sempre più come punto di riferimento per l’estate della nostra frazione balneare. La sfida è di crescere continuamente per e con il territorio e per questo abbiamo deciso di proporre tante nuove iniziative che coprono un periodo più lungo rispetto agli anni passati.»

Anche il Comune di Grosseto ha scelto di collaborare al cartellone di iniziative culturali e d’intrattenimento organizzate dalla società. In quest’ottica, sono state coinvolte anche le strutture turistiche della frazione per intavolare un confronto e creare una pianificazione di comune accordo. Nel 2018 quest’obiettivo si concretizzerà con l’organizzazione da parte del Porto, in stretta collaborazione con l’ufficio turistico del Comune e il supporto delle strutture che hanno aderito al progetto, di alcune visite guidate al Parco della Maremma con servizio navetta con partenza da Marina di Grosseto: un’occasione unica per i turisti e per far conoscere il territorio.

Si parte mercoledì 23 maggio con la giornata Giocando insieme al Porto, che vede la partecipazione dei bambini dell’Istituto Comprensivo Grosseto 6 di Via Montebianco, un momento ricreativo per avvicinare le nuove generazioni alla nautica, alle barche e ai venti, dove avranno l’opportunità di provare alcuni sport acquatici insieme all’Associazione Terramare e la barca a vela grazie al Circolo Nautico. Parteciperanno inoltre a una dimostrazione di alaggio e varo e ad una visita al porto alla scoperta della torre degli ormeggiatori.

Venerdì 8 giugno alle 18.30 sarà la volta dell’esibizione dei ragazzi del progetto di scambio culturale Giovani Musicisti Russi, promosso dall’Associazione Recondite Armonie, che porterà a Grosseto una numerosissima delegazione di giovani musicisti della classica di età compresa tra i 5 e i 20 anni, selezionati nelle scuole di tutta la Russia. Si tratterà per loro di una splendida occasione per scoprire il territorio e la tradizione culinaria maremmana, e confrontarsi con i musicisti locali.

L’intenso cartellone sarà inoltre arricchito da un nuovo format “I talk show del porto” ideati e moderati dal noto giornalista Massimo Canino, vincitore del premio Giannini 2011: la prima data, dedicata agli sport acquatici, al mare e alla sua importanza nella valorizzazione del territorio, è prevista per sabato 16 giugno in occasione dell’ufficializzazione della Bandiera Blu. I talk show proseguiranno per tutta l’estate: giovedì 12 luglio ci si concentrerà sul tema delle famiglie, giovedì 2 agosto invece si affronterà il delicato tema del femminicidio e sabato 8 settembre l’intera serata sarà dedicata alla comunicazione.

Domenica 1° luglio alle 18.30 la piazza del porto si animerà di musica e colori per una serata all’insegna del movimento con il master class di Zumba del maestro Pedro Camacho, a cura di Jemy Mkhitaryan Zin e in collaborazione con la polisportiva A.S. Marina.

Il Porto della Maremma quest’anno ha inoltre deciso di aderire – in collaborazione con Assonat – alla Festa della musica, che si celebra parallelamente in tutto il mondo, in cui musicisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente e aderire alla Festa della Musica, una giornata aperta a tutti. Per chi volesse partecipare si invitano le band del territorio interessate ad iscriversi sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it scegliendo Marina di Grosseto tra le tante città proposte.

Reduce dal successo della stagione 2017, La Marina di San Rocco conferma la rassegna Le Sere al Porto, quest’anno alla sua 5° edizione: saranno ventisette gli eventi tra cinema in cuffia, danza, teatro, musica live, laboratori, cabaret, magia e tanto altro che andranno in scena nella piazza del porto. La rassegna apre giovedì 5 luglio con un’inaugurazione itinerante pensata per coinvolgere non solo la piazza del porto ma l’intera frazione. Ci saranno i giocolieri e i trampolieri della Compagnia Mantica di Grosseto, la Magicaboola Brass Band – una moderna street band la cui formazione è composta da fiati e una sezione ritmica – e infine la Filarmonica Città di Grosseto, diretta da Michele Makarovic e guidata dalla presidente Valentina Corsetti. La serata sarà presentata da Francesca Ciardiello.

Venerdì 4 agosto verrà riproposto il My Mini Talent condotto dalla vulcanica Mirella Rossi per una serata dedicata interamente a bambini dai 3 ai 10 anni, in cui potranno esibire le loro doti di ballerini, musicisti e attori. Per le iscrizioni si prega di rivolgersi alla segreteria del Porto.

Sabato 21 luglio, sempre all’interno delle attività rivolte ai più piccoli e alle loro famiglie, il Porto della Maremma ospiterà la finale nazionale del Premio Donida Junior che vedrà esibirsi circa 15 bambini divisi in tre categorie per età, di fronte ad una giuria di esperti. Sarà presente Monica Donida, patron del Premio e nipote del compositore Carlo Donida Labati a cui il premio è dedicato, che proclamerà i vincitori della serata.

A chiusura della rassegna “Le Sere al Porto” si terrà il Festival “Al Porto della Maremma”, nato dalla collaborazione con Fabrizio Pocci. Per l’occasione, sabato 1 e domenica 2 settembre, il palco del Porto vedrà alternarsi due band di livello nazionale, i Selton – gruppo folk rock brasiliano residente a Milano – e i Bluebeaters, band Blue Beat e Ska, nota per aver suonato su tutti i più grandi palchi d’Italia insieme a Giuliano Palma.

Tutti gli eventi, coordinati dalla consulente e formatrice Mirjam Cugini, sono in collaborazione con il Centro Didattico Musicale Rockland di Grosseto e con il supporto di Fabrizio Pocci. Gli spettacoli proposti si caratterizzano per la cura nell’allestimento tecnico (audio/luci) e per l’attenta e puntuale promozione curata da Eventigo.

Grazie al Porto della Maremma tutti gli eventi del cartellone della rassegna Le Sere al Porto sono a ingresso gratuito.

17.05.2018

Porto della Maremma
Marina di San Rocco Spa
Porto Turistico n. 12
58100 Marina di Grosseto (GR)

tel. +39 0564 330075

info@portodellamaremma.it

www.portodellamaremma.it

Pagina facebook: Porto della Maremma

PROGRAMMA

Mercoledì 23 maggio: “Giocando insieme al Porto”

Venerdì 8 giugno: Giovani Musicisti Russi

Sabato 16 giugno: “Il Mare” – I talk show del Porto

Giovedì 21 giugno: Festa della Musica

Domenica 1° luglio: Masterclass di Zumba

Giovedì 5 luglio: Inaugurazione “Sere al Porto” – venerdì, sabato e domenica di luglio e agosto

Giovedì 12 luglio: “Famiglia” – I talk show del Porto

Giovedì 2 agosto: “Femminicidio” – I talk show del Porto

Sabato 1° settembre: “Al Porto della Maremma Festival – Le Sere al Porto”

Domenica 2 settembre: “Al Porto della Maremma Festival – Le Sere al Porto”

Sabato 8 settembre: “Comunicazione” – I talk show del Porto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.