Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grosseto com’era durante la seconda guerra mondiale: le foto scattate dai soldati Usa fotogallery

GROSSETO – Non sembra a vederle, ma le foto che pubblichiamo oggi hanno la bellezza di 74 anni. Sono infatti state scattate da James C. “Wabbit” Hare pilota del 57th Fighter Group di stanza a Grosseto dal 25 settembre 1944 al 15 novembre 1945.

Foto dei soldati americani in tempo di guerra

Le foto, sorprendentemente a colori, ci mostrano le nostre Mura di Grosseto, con le aiuole curate di una città che, nonostante il periodo difficile del tempo di guerra, non rinunciava al proprio decoro e alla bellezza. Ma non sono le uniche foto della nostra città in tempo di guerra, quando gli americani erano di stanza a Grosseto.

Sono tante le foto, di Grosseto, ma anche di Castiglione, che sono state pubblicate dal sito internet ufficiale del 57th Fighter Group: c’è la casa sulla spiaggia e le barche, i soldati che giocano con un cane, o che si rilassano all’interno dell’aeroporto. Oltre 50 foto (noi ve ne proponiamo una selezione) in cui i soldati sembrano rilassati e sereni, in una città che piano piano sta tornando a vivere nonostante il passaggio del fronte. Le foto sono state segnalate da Fernando Santoni (le didascalie delle foto sono quelle originali).

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.