Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Settimana della celiachia: “Tutti a tavola tutti assieme” iniziativa nelle scuole di Castiglione

Più informazioni su

GROSSETO – Le mense delle scuole di Castiglione della Pescaia giovedì 17 maggio proporranno un menù speciale per sensibilizzare alunni e famiglie sulla celiachia, patologia che in Italia interessa circa 600 mila persone.

L’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo Orsino Orsini hanno aderito alla “Settimana della celiachia” promossa dall’Associazione italiana Celiachia, che termina il 20 maggio ed ha il 16 come Giornata mondiale riservata a questa malattia.

«Collaborare nel divulgare un’informazione attenta e puntuale sulla celiachia ai ragazzi e ai genitori – spiega Susanna Lorenzini, assessore alla Pubblica Istruzione della cittadina costiera – ci vede come amministratori attenti e partecipi nel sensibilizzare la comunità scolastica ad aiutare l’inserimento dei bambini celiaci che in Toscana hanno già superato la quota 70.000 nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, dato calcolato in difetto in quanto è stato tenuto in considerazione solamente le scuole provviste di mensa».

Giovedì, all’ora di pranzo ogni alunno delle primarie e secondarie riceverà anche un segnalibro per dare ulteriore risalto e informazione dell’iniziativa e sarà servito un apposito menù.

«Siamo fermamente convinti – aggiunge Susanna Lorenzini – che sia di fondamentale importanza informare e coinvolgere la popolazione scolastica sul tema della celiachia e sulla tutela della salute di chi è interessato da questa patologia. Sarà servito un menu che farà capire in prima persona ai ragazzi, di cosa è composta una dieta senza glutine».

«Un’iniziativa importante dal punto di vista educativo quella di “Tutti a tavola tutti assieme” e avrà l’obiettivo di far comprendere agli alunni che anche i coetanei celiaci sono uguali a loro. Aggiungendo questo momento di riflessione – conclude l’assessore – sono convinta che daremo un importante opportunità che le scuole hanno come uno dei fondamenti principali, quello di allargare la conoscenza».

La Settimana della celiachia è giunta alla sua quarta edizione dopo il lancio del 2015 in contemporanea alle iniziative di Expo, l’edizione 2016 dedicata al tema della diagnosi di celiachia e l’edizione 2017 dedicata alla nutrizione. Dal 12 al 20 di Maggio 2018 torna l’evento a cura di AIC che quest’anno è dedicato al tema dei diritti dei celiaci in Italia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.