Serie d

Basket, la Gea incontra il Valdicornia-Venturina: nella penultima di campionato

Gea Marco Santolamazza

GROSSETO – Partita della verità per la Gea Cooplat Grosseto, impegnata mercoledì sera alle 20,30 al “Palasport Venturina” di Campiglia Marittima contro lo Studio Arcadia Valdicornia, nella penultima giornata del campionato di serie D.

I ragazzi di David Furi, dopo l’inaspettata sconfitta casalinga di domenica scorsa, sono obbligati a portare a casa la vittoria dal campo della terza in classifica per giocarsi tutte le chances playoff nell’ultimo turno, domenica prossima al Palasport di via Austria, contro il Donoratico. La Cooplat deve dimenticare quello che è successo contro la Libertas Lucca e concentrarsi su quaranta minuti decisivi, da dentro o fuori, che valgono veramente una stagione, mesi di duro lavoro in palestra.

«Ai ragazzi – sottolinea il coach David Furi – chiedo di mettere in campo tutto quello che hanno, senza risparmiarsi, senza pensare che c’è un’altra partita da giocare. Comprendo che serve un’impresa, un’altra gara perfetta, come quella di Pistoia. So anche perfettamente che la squadra, nonostante le difficoltà di tutta la stagione, ha nelle gambe, ma anche nel cuore un grande risultato. Abbiamo le spalle al muro ma punto sul nostro carattere per rimanere in corsa per uno degli otto posti».

All’andata la Gea perse addirittura di 29 punti (49-78), al termine di una gara bruttissima, irripetibile. In  questa occasione occorre l’abito migliore per rimanere incollati al treno che porta ai playoff. A 80’ dalla fine ci sono cinque formazioni nello spazio di due punti, che si contendono i quattro posti ancora a disposizione. Il quintetto del Valdicornia, dal canto suo, ha già il lasciapassare per la post-season, ma non farà certo scontri.

L’allenatore David Furi avrà a disposizione anche Francesco Villano e cercare di trovare le rotazioni migliori per imbrigliare la squadra locale. L’aria del derby potrebbe dare poi gli stimoli giusti a Santolamazza e compagni.

Le formazioni.

GEA COOPLAT:  Villano, Zambianchi, Bambini, Romboli, Morgia, Contri, Edoardo Furi, Ricciarelli,  Santolamazza, Malentacchi, Tattarini, Giovacchini. All. David Furi.

VALDICORNIA: Bini, Martinelli, Cacciottolo,Righi, Magnolfi, Bazzano, Bertini, Pistolesi, Corsini, Meucci, Manetti, Bongini. All. Minuti.

ARBITRO: Lorenzo Pampaloni di Terranova Bracciolini e Samuele Pierallini di San Giovanni Valdarno. 

LA SITUAZIONE

I risultati del 13° turno: Chiesina-Monsummano 68-59, Piccolo Birrificio Clandestino Livorno 64-58, Versilia Lella Basket 47-76, Gea Cooplat Grosseto-Libertas Lucca 77-80, Empoli-Valdera 78-70, Bellaria Pontedera-Donoratico 68-63, Cus Pisa-Calcinaia 60-87, Castelfiorentino-Castelfranco Frogs 62-57.

La classifica: Chiesina Uzzanese 50; Calcinaia 44; Valdicornia e Valdera 38; Monsummano, Donoratico, Empoli 34; Grosseto e Pistoia 32; Livorno 28; Lucca 22; Castelfranco 20; Versilia 16; Castelfiorentino e Pontedera 12; Cus Pisa 2.

Il programa di mercoledì: Donoratico-Livorno, Valdera-Castelfiorentino, Valdicornia-Gea Cooplat, Monsummano-Empoli, Calcinaia-Bellaria Pontedera, Castelfranco-Cus Pisa, Lucca-Versilia, Chiesina-Lella Basket.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI