Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Arcigay inaugura la Biblioteca Arcobaleno: oggi il taglio del nastro

Più informazioni su

GROSSETO – In occasione della Giornata Mondiale del Libro, il Centro di Documentazione di Arcigay Comitato Territoriale di Grosseto inaugura la rinnovata Biblioteca Arcobaleno specializzata in tematiche LGBTQIA (Lesbica,Gay,Bisessuale,Transessuale,Queer,Intersessuale,Asessuale)
La Biblioteca è composta da oltre 300 Libri tra romanzi, DVD, tesi di Laurea e saggi inerenti alla Cultura, storia e movimenti LGBT, Teoria Queer, Omofobia, Bullismo omofobico, omofobia interiorizzata, Omogenitorialità, Coming Out, Pansessualità, Poliamore, Diritti civili, Salute, Politica, migranti LGBT, Religione e omosessualità.
E’costituita principalmente da volumi ricevuti in donazione. Chiunque può contribuire a far crescere questo progetto culturale donando qualche libro o un film: non importa che siano nuovi o usati, l’importante è la loro fruibilità e circolazione. Accettiamo saggi, romanzi, fumetti, racconti, testi universitari, tesi di laurea, riviste e film in dvd. Per tanto sono graditi consigli su nuovi acquisti ed eventuali donazioni di materiale a tematica.
I volumi sono gentilmente ospitati dalla Libreria delle Ragazze, libreria di genere gestita dall’Associazione RacontIncontri, che da anni organizza eventi culturali e si occupa della raccolta, conservazione e diffusione del patrimonio cartaceo inerenti a tematiche quali: il femminismo e pensiero della differenza; storia delle donne; biografie; storia dei movimenti politici delle donne; gender and women’s studies; diritti; corpo; cura; sessualità; costume; pari opportunità; politica; lavoro; imprenditoria e occupazione femminile; arte; narrativa; poesia; teatro; cinema; etica; filosofia; psicologia; psicoanalisi; religione; letteratura e critica letteraria; violenza contro le donne; soluzione non violenta dei conflitti; donne migranti.
La Biblioteca LGBTQIA sarà consultabile secondo l’orario di apertura della Libreria Delle Ragazze: dal martedi al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. La sede si trova in via Pergolesi 3/A
Il prestito del materiale è gratuito ed è riservato ai soci e volontari Arcigay.
A breve sarà possibile consultare online il catalogo completo del materiale aggiornato al 2018.
Per tesserarsi e ricevere maggiori informazioni si può contattare Arcigay all’email grosseto@arcigay.it o alla pagina Facebook Arcigay Leonardo da Vinci Grosseto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.