La polemica

Via Almirante, Allocca «Non è una riconciliazione, ma solo una rivincita»

Salvatore Allocca

GROSSETO – Anche l’ex senatore Salvatore Allocca, esponente di Rifondazione Comunista, commenta l’intitolazione di una via ad Almirante, accusando l’amministrazione di ipocrisia quando parla di riconciliazione.

“Abbiamo abbastanza esperienza per sapere che spesso in politica due diversi punti di vista possono essere inconciliabili – esordisce Allocca – e che ciascuno di coloro che li sostengono possa essere convinto di essere dalla parte del giusto e del vero. Può succedere, e può anche essere accettato. Ma ciò che invece va sempre respinto in politica come nella vita è l’esercizio dell’ipocrisia, l’abitudine cioè di dire una cosa pensandone un’altra”.

“Ed è precisamente questo l’atteggiamento di chi – prosegue Allocca – sostenendo di cercare una “riconciliazione” vuole intitolare una strada a Giorgio Almirante. E’ del tutto evidente, anche a chi non ha esperienza delle dinamiche politiche, che in questo atteggiamento c’è tutto il contrario dello spirito di riconciliazione, usato come un paravento, quanto la evidente ricerca di una improponibile rivincita. Un tentativo di riscrivere la storia e di riaprire una partita che i partigiani hanno definitivamente chiuso con la guerra di liberazione, combattendo contro gli occupanti tedeschi e, purtroppo contro altri italiani che li sostenevano, ormai più di settanta anni fa. Se Anton Francesco Vivarelli Colonna volesse davvero essere il sindaco di tutti i grossetani e non solo di quel 18% che lo ha sostenuto con il voto, dovrebbe lasciare i morti dove sono e non adoperarsi a riaccendere vecchie ferite”.

“Io – conclude – continuo ad essere orgogliosamente antifascista per il solo fatto che vi sono ancora i fascisti e vi garantisco che ne farei volentieri a meno”.

leggi anche
Antonfrancesco Vivarelli Colonna
Grosseto
Vivarelli Colonna: «Vogliamo solo che via Almirante e Berlinguer non abbiano buche»
Spi Cgil 2018
Politica
Spi Cgil: «Accostare Berlinguer ad Almirante è una provocazione. Sfida ai principi della Costituzione»
Leonardo Culicchi
Politica
Via Almirante, Pd: «Sindaco s’incensa con Berlinguer, pensa solo agli spot»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI