Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La fiera del Madonnino festeggia 40 anni: ecco i presidenti che ne hanno fatto la storia fotogallery

Più informazioni su

GROSSETO – 9 presidenti. Tanti sono gli uomini (e anche una donna) che si sono alternati alla guida della Fiera del Madonnino che quest’anno compie 40 anni. E così GrossetoFiere ha colto l’occasione di questa anteprima in piazza per premiare i propri presidenti.

Franca Spinola, presidente Fimar dal 94 al 96 Riccardo Magi, in carica dal 96 al 97, Massimo Frescucci, dal 98 al 2003, Saimo Biliotti, primo presidente di GrossetoFiere dal 2003 al 2009, Riccardo Breda dal 2009 al 2014, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dal 2014 al 2016 e infine il presidente in carica Andrea Masini, ma anche i due presidenti del “Comitato organizzatore della Fiera dle Madonnino”, Giancarlo Innocenti e Mariano Bellaveglia.

Il direttore, Carlo pacini, ha poi ripercorso la storia della fiera, dal 1976, quando l’Apa, l’Associazioone promozioni agricole, trasferì la manifestazione dalla località Olmini nell’area della cooperativa Vallebruno, dove venne organixzzata la Fiera nazionale del centro Italia, a maggio.

Tra il 1978 e il 1979 una serie di enti, tra cui la camera di commercio, aderirono al “Comitato organizzatore della Fiera dle Madonnino” e la presidenza passò da Bellaveglia a Giancarlo Innocenti. Nel 1994 nacque ufficialmente la società per azioni promossa dalla Camera di commercio Fimar e infine Grosseto Fiere e il centro fieristico del madonnino.

Ai presidenti sono state consegnate simbolicamente le chiavi del centro fieristico. Poi la festa è proseguita in piazza, dove questa anteprima del Madonnino, che proseguirà anche domani, ha visto esibirsi il comico e showman Sergio Sgrilli (lo spettacolo è sttao aperto dal giovane musicista Gabriele Bernabò). In piazza sono stati portati pony, caprette, agnellini e per i bambini tanti laboratori dal formaggio alla smielatura.

La festa prosegue domani con questo programma:

Ore 9.30 fai colazione in fattoria

Ore 10.30 laboratorio “Dal latte al formaggio”

Ore 11.30 la smielatura e degustazione

Ore 11.30 battesimo della sella

Ore 15.30 battesimo della sella

Ore 16 dal latte al formaggio laboratorio

ore 16 fai merenda in Fattoria

Ore 17 laboratorio di smielatura e degustazioni di miele

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.