Verso il voto

#Amministrative2018: il Movimento 5 stelle non correrà. Scaduti i termini. Nessuna lista presente

Movimento 5 Stelle 2018 - bandiera

GROSSETO – Adesso è ufficiale. Alle prossime amministrative in provincia di Grosseto non ci sarà nessuna lista del Movimento 5 Stelle. Nei quattro comuni al voto, Gavorrano, Magliano in Toscana, Monte Argentario e Semproniano i 5 Stelle non parteciperanno alla competizione elettorale. Il termine per la presentazione delle liste, così come si legge sul sito istituzionale del Movimento (https://www.movimento5stelle.it/crea-la-tua-lista.html), è scaduto lo scorso 20 marzo senza che dalla Maremma arrivassero richieste di presentazione di liste.

«Purtroppo – spiega Giacomo Gori, uno dei riferimenti del Movimento 5 Stelle a Grosseto e in provincia – alle amministrative non ci saranno liste del Movimento. Con le elezioni politiche e i termini stretti previsti dal Movimento non c’è stato tempo per presentare le liste. Da parte nostra, cioè da Grosseto dove il Movimento è strutturato, eravamo disponibili per affiancare le realtà locali, ma non c’è stato proprio tempo».

Nei quattro comuni al voto dunque saranno diversi gli elettori che si troveranno orfani del M5s proprio in un momento in cui i pentastellati, anche in Maremma, avevano ottenuto grandi risultati. Tanto per fare un esempio e limitandoci ai Comuni che andranno alle urne a fine maggio vediamo che: a Gavorrano (dati riferimenti alla Camera) il Movimento 5 Stelle ha ottenuto 1.243, a Magliano in Toscana 465, a Monte Argentario 2.302 e a Semproniano 107. Voti determinanti in tutti e 4 i Comuni, voti che potrebbero essere decisivi per la vittoria. Vedremo se durante la campagna elettorale le altre forze in campo cercheranno di strizzare l’occhio agli elettori 5 Stelle con i temi cari ai grillini a partire dalla sostenibilità ambientale.

leggi anche
Andrea Biondi
Verso il voto
#Amministrative2018, De Sensi: «Sto con Biondi, uniti si vince»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI