Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La storica “Barca Silvestri” torna a solcare il mare. Avviato il restauro sul trimarano

Più informazioni su

TALAMONE – La “Barca Silvestri” si prepara a solcare di nuovo il mare dopo 18 anni di stop.
Il trimarano, ben noto ai cittadini del paese, è stato comprato quattro anni fa da Matteo Belletti, scenografo romano con la grande passione per la nautica, che ha deciso di riportarlo al vecchio splendore.

Barca Silvestri

L’imbarcazione è stata costruita da Mario Silvestri, nome noto nell’ambiente portuale di Talamone, intorno agli anni 80. La costruì ribaltando la tendenza dell’epoca che era quella di costruire soprattutto barche dallo scalo singolo. La “Barca Silvestri” invece, è un trimarano, ossia un’ imbarcazione costituita da tre scafi collegati fra loro. La maggior stabilità che ne deriva non influisce sull’agilità dello scafo che si presta a manovre repentine come se fosse una piccola barca a vela.

«La “barca Silvestri” rappresenta una rarità nel suo genere essendo uno dei più vecchi trimarani in circolazione. Finalmente dopo 18 anni ferma al gavitello, vedo la barca entrare in cantiere – racconta il nuovo proprietario Matteo Belletti -. Lo scopo è quello di far navigare un’imbarcazione di difficile comprensione rispetto ai motoscafi, ma che ha il potere di sorprendere e regalare sensazioni forti ed uniche».

Una volta ristrutturata e messa a nuovo, sarà possibile il noleggio sia per i turisti che per gli abitanti del luogo appassionati della nautica della vela.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.