Solidarietà

Aperte le iscrizioni per diventare volontario della Croce rossa

Croce Rossa generica ambulanza

FOLLONICA – La Croce rossa di Follonica informa che sono aperte le iscrizioni per il reclutamento di nuovi volontari. Il corso di formazione sarà svolto nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo presso la sede di via della Pace con la prima parte di lezioni necessarie per l’accesso nella componente volontaristica; successivamente, per chi vorrà specializzarsi nel pronto soccorso e trasporto infermi con ambulanza, è prevista una ulteriore fase di formazione. Al termine del periodo didattico l’aspirante volontario dovrà superare un esame finale e seguire un periodo di tirocinio ed affiancamento con personale esperto.

Il presidente Giorgio Lolini invita tutti i cittadini che abbiano un’età compresa tra i 14 ed i 65 anni ad iscriversi perché “c’è sempre bisogno dell’aiuto di tutti. Giornalmente siamo chiamati a svolgere numerosi servizi ed attività, che non sono soltanto sanitari o di emergenza, ma riguardano anche interventi in ambito sociale o protezione civile. I corsi li facciamo essenzialmente per incrementare l’organico per i servizi sanitari, ma un volontario di Croce Rossa può anche specializzarsi nel salvataggio in acqua o nei cinofili o dare una mano alla sezione dell’assistenza sociale oppure scegliere il settore della protezione civile. Poi – conclude il presidente – ci sono i giovani che possono iscriversi fin dai 14 anni e concorrere alle attività proprie della Componente che riguardano incontri con altri giovani per discutere sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulle campagne di educazione stradale e compiuti i 18 anni uscire in ambulanza. Il percorso della formazione in Croce rossa è piuttosto selettivo ed impegnativo e da quest’anno sperimentiamo un nuovo metodo, almeno per ciò che riguarda l’accesso nel Gruppo volontari. Abbiamo, infatti, strutturato il corso iniziale in un fine settimana, il che vuol dire che in due giorni di lezione, pur comprendenti tutte le ore e gli argomenti previsti dal programma approvato a livello nazionale, daremo la possibilità ai nuovi Volontari di frequentare la sede ed iniziare a svolgere una parte di attività”.

Per iscriversi si può inviare una mail a follonica@cri.it indicando le proprie generalità o recarsi presso la sede sita in via della Pace 2/d.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI