Energia pulita

Energia pulita per scuole e municipio. A Capalbio si punta sulle rinnovabili

municipio tetto

CAPALBIO – Prosegue il progetto COMPOSE – COMmunities with POSitive Energy – della durata di due anni e volto all’incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili che, per quanto riguarda la Piccola Atene, ha previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del Municipio.

COMPOSE è un progetto, attivo in 15 realtà rurali nel mondo, che prevede l’incremento nell’uso locale di energia da fonti rinnovabili (FER) e di efficienza energetica (EE), l’inserimento nelle strategie e nei piani energetici di 11 aree del Mediterraneo, lo Sviluppo di modelli replicabili per la pianificazione e la crescita di FER ed EE nelle comunità partecipanti.
Per l’Italia il progetto vede la partecipazione del Kyoto Club, e ha coinvolto i Comuni di Capalbio (GR) e Giove (TR).

Per quanto riguarda il Comune di Capalbio, da progetto è stato installato un impianto fotovoltaico sulla copertura del Municipio, al quale è abbinato un display, posto all’ingresso, che informa i cittadini sulla quantità di energia risparmiata e le emissioni di gas serra evitate. Inoltre, il Comune, a seguito della concessione a valere sul Fondo Kyoto, ha realizzato nella Scuola Materna di Capalbio Scalo, un impianto fotovoltaico da 12 kW al quale è abbinata una pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento estivo da 50 kW.

Da novembre, Kyoto Club, insieme all’Amministrazione Comunale, ha organizzato diversi incontri informativi con i cittadini e con le scuole, per informare su tecnologie, forme di finanziamento e incentivi disponibili per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. I partecipanti hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi con un tecnico della ESCo AzzeroCO2 per domande e approfondimenti sui casi specifici.

Sia ai ragazzi che ai cittadini che hanno partecipato al LAG, sono stati distribuiti dei libretti informativi sulle attività del progetto e su fonti rinnovabili ed efficienza energetica, in due edizioni, una più immediata per i ragazzi ed una più dettagliata per i cittadini e le famiglie.

Non da ultimo, il 5 e il 21 di febbraio si sono tenuti anche due incontri formativi con lo staff del Comune, riguardo a strumenti finanziari e incentivi disponibili per le amministrazioni locali.
E’ fissato per lunedì 5 marzo, dalle 10,30, il prossimo appuntamento pubblico, con presentazione del progetto e dell’impianto realizzato sulla copertura del Municipio, presso al Sala Consiliare del Comune in via G. Puccini 32.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI