Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Niente geotermia profonda, il comitato “Ci auguriamo non sia solo propaganda elettorale”

Più informazioni su

SCANSANO – “L’impegno di escludere Scansano da impianti industriali di sfruttamento geotermoelettrico ci auguriamo che non sia solo propaganda elettorale” così il Comitato Scansano Sos Geotermia commenta le recenti prese di posizione dei candidati territoriali e dell’Unione Comunale Pd, nonché della Giunta Comunale.

Il comitato continua a seguire con preoccupazione l’iter amministrativo delle Valutazioni di Impatto Ambientale, relative ai premessi di ricerca geotermica profonda e inerenti i permessi di “Scansano”, nella frazione di Pancole, e “Pomonte” “L’iter, infatti – spiega il Comitato in una nota – procede, senza che nessuna risposta sia stata data alla richiesta di moratoria avanzata in attesa della definizione delle Aree Non Idonee e dell’individuazione e tutela delle sorgenti idriche”.

In questo quadro il Comitato ha comunque accolto con soddisfazione la recente presa di posizione dell’Unione Comunale del Partito Democratico e le successive dichiarazioni del candidato al collegio uninominale e attuale Presidente del gruppo regionale del Partito Democratico, Leonardo Marras “Lasciano sperare in una scelta politica a tutela del territorio – sottolinea la nota – e delle sue prerogative naturalistiche e produttive, nel rispetto della definizione delle Aree non Idonee. Com’ è noto, infatti, l’Amministrazione comunale ha escluso che il territorio di Scansano, che vanta numerose produzioni DOP, DOC e DOCG, nonché vincoli e tutele idrogeologiche e paesaggistiche, possa accogliere impianti industriali di sfruttamento geotermoelettrico”.

Ogni scelta in senso contrario, secondo il comitato, sarebbe incompatibile con lo sviluppo del territorio di Scansano “Auspichiamo con forza che le dichiarazioni di Marras e del PD locale – prosegue la nota – prefigurino scelte impegnative del governo regionale e non siano invece propaganda elettorale. Per questo il Comitato mantiene alta la guardia e segue l’iter pronto a difendere gli interessi della comunità in ogni sede, anche legale”.

Di fronte a novità significative il comitato fa sapere che sarà convocata un’assemblea pubblica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.