Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Berardi: «In arrivo 32 milioni per la bonifica della Laguna: miracoli della campagna elettorale»

ORBETELLO – «Domenica 18 febbraio, a pochi giorni dal voto, spunta la notizia dello stanziamento da parte del ministero dell’Ambiente di 32 milioni di euro per la bonifica della laguna di Orbetello. Un’ottima notizia per il Comune dove sono assessore ai Lavori pubblici, una notizia attesa e sperata». A parlare è il candidato al senato per il centrodestra Roberto Berardi.

«Certo, il denaro poteva essere stanziato prima visto che si parla della tutela della natura e della salute dei cittadini, ma l’Italia con la sua burocrazia complica sempre le cose – prosegue Bearardi -. Dal 5 marzo 2018 però tutto cambierà. C’è però un aspetto su cui voglio soffermarmi. Guarda caso, ad annunciare l’imminente firma della Regione per l’accordo di programma con cui verrà deciso come investire quel denaro è la sottosegretaria al ministero dell’Ambiente, Silvia Velo, candidata al Senato nelle liste del Pd. Non certo una coincidenza. Miracoli della campagna elettorale. Il centrosinistra agisce così: a pochi giorni dal voto arrivano grandi annunci, compaiono  i fondi attesi da anni, si sbloccano situazioni arenate da tempo. Tutto poco prima della chiamata alle urne. Poi, all’indomani del risultato elettorale il centrosinistra sparisce, si dimostra incapace di utilizzare quelle risorse oramai stanziate e si torna ai problemi di tutti i giorni».

«Ma i cittadini non sono ingenui, sanno bene ormai qual è il gioco del Pd. Il solito copione. Non ci prendiamo in giro: la candidata Velo forse non conosce bene quello che accade in Laguna e forse dimentica l’impegno che l’amministrazione di centrodestra di Orbetello ha messo fin dal suo insediamento nel ricercare una soluzione per quel patrimonio naturale, riconosciuto da anni come sito di interesse nazionale. Come assessore, assieme al sindaco Andrea Casamenti e ai colleghi di giunta, dal primo giorno in municipio ho lavorato per risolvere il problema delle polveri rilasciate in laguna dall’ex fabbrica Sitoco di Orbetello Scalo. Abbiamo attivato controlli, siamo stati più volte in Regione, abbiamo stretto rapporti con Laguna Azzurra proprietaria dell’ex fabbrica. Le condizioni dovute alla siccità dell’estate scorsa hanno messo a dura prova il nostro territorio: dov’era il centrosinistra in quei mesi? Perché solo oggi arriva il finanziamento? Un consiglio alla candidata Velo voglio darglielo, però: non importa che faccia proclami, tanto dal 5 marzo sarà il centrodestra a governare l’Italia e finalmente i cittadini non sentiranno più chiacchiere ma avranno di fronte fatti concreti e azioni che vadano a tutelare il loro benessere». Conclude Berardi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.