Volley

Pallavolo Follonica più forte di infortuni e squalifiche: battuto anche Cascina

pallavolo follonica 2018

FOLLONICA – Un’altra vittoria, nonostante squalifiche e infortuni. La Pallavolo Follonica travolge anche l’ostacolo Cascina, battendo 3-1 le pisane al Palagolfo nell’anticipo della 16° giornata del campionato di Serie D e confermandosi in testa alla classifica, momentaneamente a più 6 dall’Ospedalieri Pisa che affronterà l’Elsasport Volley. Era una partita particolarmente temuta dalle azzurre follonichesi, non tanto per il valore dell’avversario (quartultimo) quanto per le assenze cui far fronte in campo e in panchina. Assenze pesanti: out l’allenatore Rodolfo Gagliardi e la centrale Chiara Menichetti, squalificati dopo il cartellino rosso rimediato nel turno precedente. Pure la schiacciatrice Gianna Paradisi ha rischiato il forfait per infortunio, costretta a partire dalla panchina.

E la partita si è messa subito male per le azzurre, guidate in panchina da coach Alberto Mangiantini, l’allenatore delle Under 14 e Under 16: ad aggiudicarsi la prima frazione è stato il Cascina. Nel secondo set, con Gianna Paradisi in campo, la musica è cambiata: la Pallavolo Follonica si è aggiudicata piuttosto nettamente sia la seconda e la terza frazione di gioco. In bilico fino all’ultimo, invece, il quarto set: qui la differenza, per le azzurre, l’ha fatta la ricezione. Praticamente perfetta. E alla fine è arrivata la vittoria.

«Ho visto la squadra che vorrei vedere sempre in campo – dice il direttore sportivo della Pallavolo Follonica, Germano Pasquinelli –. È stata una partita con mille difficoltà: senza allenatore, senza Chiara Menichetti, Gianna Paradisi con problemi fisici. Eppure le nostre giocatrici hanno saputo tirare fuori il carattere, hanno dimostrato di essere una squadra veramente coesa. Un carattere che ci servirà, perché ci aspettano altre partite difficili». La Pallavolo Follonica torna in campo sabato 24 febbraio alle 21.15 a Ponte a Elsa (Empoli) contro l’Elsasport Volley.

Serie D, 16° giornata: azzurre in campo senza coach Gagliardi e Menichetti, out per squalifica
Pallavolo Follonica-Cascina 3-1 (19/25; 25/14; 25/17; 25/23)
Pallavolo Follonica: Arzilli, Bennati, Bianchi, Calcagno, Carnesecchi, Di Luzio, Francardi, Galdini, Gallo, Martelli, Menichetti, Montauti, Paradisi. Allenatore: Mangiantini (vice: Benassi)

Serie D regionale femminile, girone B – sedicesima giornata
Vvf Tomei Livorno-Volley Ponsacco
Lupi Estintori San Miniato-Vigili del fuoco Cmb Ecologia
Pallavolo Follonica-Cascina 3-1
Volley Peccioli-Robur Volley School
Polisportiva Casarosa-Upc Volley
Bellaria Volley-Salumificio Sandri Volley Cecina
Ospedalieri Pisa-Elsasport Volley

Classifica
Pallavolo Follonica 43
Ospedalieri Pisa 37
Lupi Estintori San Miniato 36
Polisportiva Casarosa 36
Volley Peccioli 28
Bellaria Volley 27
Elsasport Volley 25
Volley Ponsacco 18
Vvf Tomei Livorno 17
Salumificio Sandri Volley Cecina 16
Cascina 14
Upc Volley 11
Vigili del fuoco Grosseto Cmb Ecologia 4
Robur Volley School 0

Nella foto: le giocatrici azzurre festeggiano dopo la vittoria contro il Cascina

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI