Attualità

Mercato automobilistico: Fiat Panda al primo posto nella classifica delle vendite

Panda

Sono passati ben 37 anni dall’esordio della Fiat Panda in Italia, eppure il tempo sembra quasi non essere trascorso: oggi come ieri, questo modello campeggia in cima alle preferenze degli italiani di tutte le età. Naturalmente lo stile e le tecnologie si sono evolute nel tempo, ma questo non ha intaccato minimamente il fascino di una vettura che è una autentica “Highlander”. Questo viene testimoniato dai dati di settore, secondo i quali la Fiat Panda è stata con largo distacco la prima auto nella classifica delle vendite del 2017: una classifica che in realtà ha visto la FCA dominare anche con altri modelli, come la storica 500.

Automobilisti italiani: sognano i SUV ma comprano Panda

I SUV? Un trend che spesso rimane destinato ad un sogno: gli italiani, infatti, da un lato desidererebbero portarsi in garage un bel SUV, ma dall’altro finiscono per acquistare spesso una Panda. Questo è quanto rilevato dai sondaggi di DriveK: al momento di aprire il portafoglio, infatti, i sogni lasciano sempre spazio alla realtà, soprattutto in un momento in cui l’italiano medio sta molto attento ai costi. Non si tratta, però, di una semplice questione di “shock da preventivo”: la Panda, oltre ad essere economica, è anche una eterna garanzia in quanto ad affidabilità e qualità. Naturalmente, esistono anche altri fattori che fanno propendere gli automobilisti italiani verso questa vettura: Internet fa parte di questi. Grazie a piattaforme online come ad esempio automobile.it è molto facile trovare una Fiat Panda usata e, trattandosi di una vettura di seconda mano, i prezzi sono ancora più accessibili. Le voci di convenienza della Panda comunque non finiscono qua: anche la sua nota compattezza non lascia indifferenti gli italiani. Muoversi in città con un SUV, spesso risulta essere una chimera: con una Panda, invece, i tracciati cittadini e i parcheggi non intimoriscono.

Non solo Panda: le altre auto amate dagli italiani

La Fiat Panda ha fatto terra bruciata intorno a sé, ma non è ovviamente l’unica auto che occupa un posto nel cuore delle famiglie italiane. Gli automobilisti della Penisola, infatti, dimostrano di apprezzare non poco anche altri modelli Fiat, come la Tipo, la 500 e la 500X. Il secondo posto, però, appartiene alla Lancia e al suo storico modello Ypsilon, con quasi 30.000 vetture vendute nel 2017. Poi troviamo altre automobili come la Renault Clio: quarta in classifica, perché l’ultimo gradino del podio spetta alla già citata Fiat Tipo. Scendendo ancora un po’, spiccano modelli di tutto rispetto come la Ford Fiesta e la Citroen C3: entrambe profondamente rinnovate rispetto alle vecchie versioni, e per questo molto attrattive. Infine, occorre nominare anche altre auto come ad esempio la Volkswagen Polo e tornare per un attimo sulla 500X: il SUV Fiat che, anche nella sua nuova versione Mirror, tanto piace ai guidatori dello Stivale.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI