Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Impronta Verde ringrazia il sindaco “Il restyling di via Uranio è intelligente”

GROSSETO – Il Comitato Impronta Verde ringrazia l’Amministrazione Comunale e, in particolar modo, il Primo Cittadino e l’assessore Riccardo Megale per restyling in fase di realizzazione in via Uranio che definisce intelligente.

“Noi del Comitato – scrive Impronta Verde in una nota –  siamo soddisfatti che vengano salvati gran parte di quei sani e vigorosi pini che rischiavano di essere abbattuti. Ci rallegriamo e prendiamo atto che l’assessore e i suoi tecnici abbiano potuto valutare sicuri e stabili quasi tutti i pini di Viale Uranio”

Il Comitato esprime anche il proprio disappunto per la reazione di alcuni residenti che, pare, non tengono conto dei benefici portati dalla presenza degli alberi “Molti purtroppo – prosegue Impronta Verde – non vogliono considerare l’importanza dei benefici sia per l’ambiente che per la salute di tutti.Molti si interrogano circa la “ratio” che sta alla base dell’intervento di rifacimento dei marciapiedi e parzialmente del manto stradale evitando l’abbattimento dei pini. Ebbene, un tale intervento da’ la possibilità di continuare a contrastare le emissioni di CO2 e di contenere le pericolose polveri sottili causate dal traffico pesante che insiste su tale quartiere, nonché consente di mitigare l’inquinamento acustico e le torride temperature estive grazie alle barriere naturali fornite dagli alberi stessi”.

“Un albero adulto e sano costituisce un patrimonio insostituibile – conclude il Comitato – tagliandolo quando è maturo e sostituendolo con un giovane germoglio non garantisce minimamente la compensazione di tutti i vantaggi ecologici perduti. Soltanto investendo sul verde in città è possibile garantire un’elevata qualità della vita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.