Follonica

Assistenza sanitaria e sicurezza: a Follonica l’incontro con i cittadini

Venerdì 9 febbraio l'assessore Stefania Saccardi, insieme al sindaco Benini e ai rappresentanti della Asl, ha incontrato una delegazione di cittadini, per parlare di Casa della salute e punto di primo soccorso.  Regione e Azienda sono già al lavoro per rispondere alle richieste. 

Stefania Saccardi

GROSSETO – Assistenza sanitaria di base e sicurezza per cittadini e operatori: questi sono stati i temi al centro dell’incontro di alcuni cittadini di Follonica con l’assessore regionale al Diritto alla Salute, Stefania Saccardi.

Venerdì scorso, infatti, l’assessore, accompagnata dal direttore generale dell’Azienda usl Toscana sud est Enrico Desideri, dal direttore di distretto Fabrizi Boldrini e dal sindaco Andrea Benini, ha incontrato una delegazione di follonichesi per ascoltare le loro richieste sulla Casa della Salute e sul Primo Soccorso Territoriale. 

In particolare, Regione e Asl si sono impegnati per attivare in modo completo la Casa della Salute, garantendo la presenza di medici di famiglia per almeno dodici ore al giorno, sette giorni su sette. 

Da tempo, infatti, sono in corso trattative con i medici di medicina generale e si sta arrivando a un accordo adeguato, che garantisca la continuità assistenziale ai cittadini. 
Anche in tema di primo soccorso territoriale, l’assessore Saccardi ha ascoltato i cittadini che chiedevano la messa in siscurezza, per gli utenti e per il personale sanitario, del Punto di Primo Soccorso (PPS), attraverso un servizio di accoglienza e presa in carico sulle 24 ore. Proprio a questo proposito,  già venerdì prossimo la Asl presenterà una proposta per organizzare il presidio.
Infine, è stato trattato un altro tema sensibile quale la proposta di conversione di alcuni posti letto della RSA Falusi , a Follonica, in posti di cure intermedie (Ospedale di comunità). 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI