Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“La scuola è una priorità” e il sindaco annuncia un nuovo polo scolastico

ORBETELLO – Mentre in Maremma tiene banco la discussione sulla sicurezza delle scuole, a Orbetello si fa il punto sugli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici di competenza del Comune e l’Amministrazione conferma la realizzazione di un nuovo polo all’interno dell’Ex Idroscalo.

A Orbetello, negli ultimi tempi, il pianeta scuola è quanto mai un tema d’attualità: finalmente, dopo accese polemiche, è prevista a fine febbraio l’inaugurazione pubblica delle nuove cucine dell’alberghiero “Per questi lavori sono stati stanziati circa 330 mila euro – dice Casamenti – con l’obiettivo di far diventare l’Istituto un’eccellenza del territorio”

Interventi importanti, comunque, sono previsti anche nelle scuole di competenza dell’Ente e coinvolgono quasi tutto il territorio comunale.
Il primo in ordine di tempo sarà l’intervento a Orbetello Scalo e, dopo il botta e risposta fra maggioranza e opposizione dei giorni scorsi, il sindaco assicura la ristrutturazione dell’intero edificio “I lavori del giardino sono soltanto l’inizio di un intervento più ampio – conferma – nel piano triennale delle opere pubbliche sono stati stanziati circa 350 mila euro, destinati a ulteriori lavori di adeguamento e messa in sicurezza dello stabile”.

Previsti per Maggio, invece, gli interventi alla scuola materna di Neghelli anche se  i lavori per 240 mila euro sono stati già aggiudicati “Partiremo per le ultime battute dell’anno scolastico – spiega il primo cittadino – perché crediamo, di comune accordo con il corpo docente e con le famiglie, di ridurre al minimo i disagi per bambini e insegnanti”
L’opera più imponente sicuramente è quella di ricostruzione della scuola elementare di Albinia, per cui è prevista una spesa di circa 4 milioni e 700 mila euro e il cui progetto esecutivo è in via di approvazione.

Non solo progetti, però, ci sono anche interventi già realizzati, come l’aula di informatica per la scuola media di Fonteblanda, i giochi dell’asilo Consani di Orbetello, i lavori al tetto della scuola media di Neghelli e il rifacimento di pensilina e solaio della scuola elementare di Neghelli.
“La scuola è fondamentale per questa Amministrazione, gli interventi fatti sono stati molti, ma ce ne saranno sicuramente altrettanti – conclude Casamenti che annuncia – ed è per questo che tra i nostri principali obiettivi resta quello di creare un nuovo polo scolastico all’ex Idroscalo: il progetto sarà inserito nel piano operativo e non vediamo l’ora di vederlo realizzato.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.